Suoni e voci di Natale

0
138

Spettacoli, mercatini, presepe vivente, tanta solidarietà e spazio ai più piccini nel cartellone delle manifestazioni natalizie allestito dal Comune di Gangi, in collaborazione con BCC, Enel, Pro Loco e Forum Giovani. A inaugurare la kermesse, dal titolo: “Suoni e voci di Natale in uno dei borghi più belli d’Italia venerdì prossimo (20 dicembre), alle 21, chiesa Madre “The Christmas song” concerto del coro polifonico delle Madonie diretto dal maestro Alessandro Valenza con la partecipazione del coro delle voci bianche del comprensivo “F.P.Polizzano”. Domenica 22, dalle 16 alle 18, piazzetta Zoppo di Gangi, Natale Ri-Creativo (per i più piccini) a cura dell’associazione Ponti Arcobaleni. E per Natale, alle 17,30, al Palaisola: “Il Natale dei bambini”. Dal 26 al 29 dicembre, quinta edizione “Da Nazareth a Betlemme”, l’unico presepe vivente dove lo spettatore diventa protagonista con centocinquanta figuranti, in costumi palestinesi.

 

La rappresentazione è curata dal Forum Giovani per informazioni: www.presepeviventegangi.it. Ancora, nei giorni del presepe, in piazzetta Zoppo di Gangi, si potranno ammirare i mercatini di Natale a cura della Pro-Loco e dell’associazione Talìa act, l’associazione Ghea invece promuove: “Incucchiamo Christmas food lab”.

Il 26 dicembre per le vie cittadine “babbi natale in moto” a cura moto club Madonie con distribuzione di caramelli per piccini e golosi. Spazio al volontariato il 28 dicembre con l’associazione Cesvop: “6X sperimenta con noi il volontariato”, sede palazzo Bongiorno. Il 30 dicembre, alle 20,30, chiesa di san Paolo lo spettacolo: “La leggenda di Orlando, battaglie, amori e follie” a cura di Maurizio Maiorana, cuntu siciliano e Arianna art ensemble con musiche di Vivaldi. Nella tensostruttura del Palaisola: il 2 e il 3 gennaio quarta edizione del festival della canzone; il 4 gennaio, “Scinniu la notte”, viaggio nelle pastorali e nei repertori di Natale della Sicilia, a cura del cantante Mario Incudine (start ore 22); il 5 gennaio sfilata di moda e il 6 saggio di danza a cura della Polisportiva “Fashion scool dance” di Castellana Sicula.

Una befana acrobata il 6 gennaio, alle 17, in Piazza del Popolo, distribuirà caramelle ai più piccini a cura di Pro-Loco, associazioni Talia e Madonie outdoor. Dal 2 al 6 gennaio al Palaisola Christmas fest a cura di: “L’Isola che non c’è” e “Piccolo coro madonita”. Il 6 gennaio a palazzo Bongiorno, ore 16, concorso e premiazione: “La mia visione del Natale” a cura della Fidapa di Gangi. Durante il periodo sarà possibile ammirare presepi artistici e artigianali e singolari alberi di Natale in tutto il centro storico.

“Numerose sono le iniziative in programma – dichiara il sindaco Giuseppe Ferrarello – con il coinvolgimento di associazioni e cittadini, tanto spazio al volontariato e alla solidarietà, il clou sicuramente sarà il periodo della quinta edizione del Presepe vivente, dal 26 al 29, ci saranno anche i mercatini di Natale, da segnalare, tra le altre manifestazioni, il concerto di Mario Incudine il 4 gennaio al Palaisola”.