Tra storia e mito due personaggi protagonisti della storia della Sicilia: Giuseppe La Masa e Raimondo Lanza

0
244

Sulle orme del mito è l’evento storico che avrà luogo a Trabia, sabato 30 novembre a ricordo di due personaggi che hanno caratterizzato la storia del paese in secoli diversi: il generale dell’esercito garibaldino Giuseppe La Masa ed il principe Raimondo Lanza di Trabia. In occasione del 59° anniversario della morte di Raimondo Lanza Principe di Trabia e del 194° anniversario della nascita di Giuseppe La Masa che per entrambi cade il 30 novembre, il Comune insieme al Comando della Regione Militare Sud dell’Esercito Italiano e in collaborazione con la Pro Loco e l’associazione Trabia è…le vie dei Lanza, hanno organizzato la manifestazione.

 

Domani, in aula consiliare, alle ore 17,00, si svolgerà un convegno dal titolo “Giuseppe La Masa e Raimondo Lanza, cittadini del mondo”.

I relatori saranno il colonnello Mario Piraino e la dott.ssa Donatella Battaglia. All’evento parteciperanno la principessa Raimonda Lanza di Trabia, secondogenita del Principe, il generale di Corpo d’Armata Corrado Dalzini, comandante della Regione Militare Sud, il sindaco Francesco Bondì.

Alle ore 19,00 nella Biblioteca comunale “Ignazio Buttitta” avrà luogo l’inaugurazione della mostra storica sui due personaggi. Alle 21,00 nella chiesa Madre concerto polifonico del coro Stesicoro di Termini Imerese.

“Un avvenimento di grande richiamo storico-culturale per la nostra comunità – dice l’assessore alla Cultura prof.ssa Marianna Piazza- a ricordo di due personaggi che sono stati protagonisti, in epoche diverse, della storia non solo di Trabia e della Sicilia ma anche nazionale”.