I dipendenti della disciolta Sezione del Tribunale incontrano il Dirigente Luciano Luciani per ringraziarlo per l’apporto dato alla loro professionalità

0
125

I dipendenti dell’UNEP di Cefalù venerdì 22 novembre hanno tenuto un pranzo conviviale a Cefalù con il loro Dirigente, dott. Luciano Luciani, andato in pensione a seguito della soppressione della Sede Distaccata del Tribunale di Cefalù. Luciani ha prestato servizio ininterrotto per oltre 43 anni presso la Sezione Distaccata di Cefalù del Tribunale di Termini Imerese che ha chiuso i battenti proprio lo scorso 30 settembre in occasione dell’attuazione della riforma promossa dall’ex guardasigilli Paola Severino che ha accorpato ai Tribunali oltre 200 Sezioni Distaccate. Luciani ha maturato la scelta del pensionamento, cui avrebbe potuto accedere nel 2018, perché ha iniziato nell’anno 1970 e ha voluto finire la sua carriera nella pubblica amministrazione a Cefalù, città in cui vive dal suo arrivo in Sicilia.

Al termine dell’incontro il dott. Luca Norrito, già Dirigente Vicario dell’UNEP di Cefalù, ha letto e consegnato, a nome dei colleghi, un attestato con il seguente contenuto: “La tua lunga e quasi ineguagliabile carriera di Ufficiale Giudiziario Dirigente, costellata da mille impegni e battaglie professionali, ha segnato un indimenticabile epoca nel Tribunale di Cefalù e nel tuo amato paese.
La tua esperienza e la tua disponibilità, contrassegnate da uno spirito sempre indomito ed umoristico, hanno formato e forgiato la professionalità ed il carattere dei colleghi che ti sono stati accanto, che hanno imparato da te come il rispetto profondo della legalità può sposarsi con la quotidiana necessità di non prendersi mai troppo sul serio! Per tutto questo, ti auguriamo di goderti il meritato riposo del pensionamento e, anche se sappiamo che non starai mai un minuto fermo, non possiamo che augurarti finalmente delle “trasferte” di solo piacere al sole e al mare di Cefalù e delle tue amate Madonie!”.
Luciano Luciani nel corso della sua carriera ha ricoperto importanti cariche sindacali e istituzionali: è stato per oltre 20 anni Segretario Regionale e Membro della Segreteria Nazionale della categoria, rivestendo l’incarico di Segretario della UIL di Cefalù e di componente la Segreteria Provinciale della UIL Statali di Palermo; dall’ottobre 1970 sino all’anno 2009, quasi ininterrottamente, ha rappresentato l’Italia in seno all’Unione Internazionale degli Ufficiali Giudiziari (UIHJ) con sede a Parigi.