Istituita la Consulta Giovanile: la parola passa ai giovani

0
178

Lo scorso 24 ottobre all’unanimità dei presenti il Consiglio Comunale di Isnello ha deliberato il regolamento della Consulta Giovanile, istituita quest’anno per la prima volta nel piccolo centro madonita.
L’organo consultivo è finalizzato a dar voce ai giovani isnellesi rendendoli protagonisti dall’esterno della vita politica del loro paese.  Potranno partecipare alle sedute della Consulta gli assessori, il Presidente del Consiglio ed i Consiglieri comunali e tutti i cittadini residenti a Isnello che ne faranno richiesta. Unico limite, di carattere anagrafico, avere un età compresa tra i 15 e i 40 anni.
Come specificato nel regolamento deliberato, la Consulta sarà  convocata  dal presidente di turno  a cadenza trimestrale ed ogni qualvolta la sua convocazione è richiesta dalla maggioranza dei componenti  e verrà presieduta a rotazione da un coordinatore eletto a maggioranza dei presenti. Le proposte votate  saranno poi deliberate in Consiglio Comunale e/o trasmesse agli Assessori, al Sindaco o agli Uffici Comunali di competenza.
“E’ un’occasione per dar voce alla gioventù isnellese” dichiara il vice-presidente del Consiglio, Antonio Carollo.  “Abbiamo elaborato un regolamento che consta solo di cinque punti per eliminare ostacoli burocratici e adottare procedure per favorire la maggiore partecipazione possibile tra i giovanissimi e  i meno giovani. Basta avere un’età compresa tra i 15 e i 40 anni per farne parte. Con i colleghi cercheremo di impegnarci per far si che questa non rimanga solo una buona intenzione inespressa, ma un organo pensante che metta nelle condizioni di attecchire, qualora ci fossero, e sono sicuro ce ne saranno, idee propositive, evitando che le stesse muoiono nelle more della burocrazia. Se i giovani hanno proposte fattive e valide, queste devono andare in porto e in Consiglio faremo la nostra parte”.