Articoli filtrati per data: Mercoledì, 03 Luglio 2013 - Esperonews: Giornale Termini Cefalù Madonie

Nell’ambito del Corso di Archeologia Preistorica si terrà dal 5 al 7 luglio una visita guidata a Pantelleria. Il programma prevede dopo l’arrivo nell’isola una Conferenza dell’archeologo e Soprintendente del mare Sebastiano Tusa su “Pantelleria nel quadro dell’archeologia del Mediterraneo” a cui farà seguito una visita guidata all’area archeologica di Mursìa, il villaggio fortificato con mura ciclopiche dell’Età del Bronzo, databile ad un periodo compreso tra il XXII e il XV secolo a.C. Assai caratteristiche sono le tombe, dette Sesi, delle quali sopravvive un centinaio di esemplari sparsi nell’aspra contrada Cimillia che forma il retroterra orientale dell’abitato.

Pubblicato in Termini Imerese

Sabato 20 luglio 2013 alle ore 16.00, presso l’Auditorium dell’ex Convento dei PP. Riformati di Petralia Sottana verrà presentato il libro “Torneo delle Madonie: un calcio d’altri tempi 1950-1983” di Franco Falcone e Lillo Andolina. Il libro contiene la rievocazione della storia del Torneo delle Madonie, rivissuta attraverso il racconto di aneddoti, episodi e personaggi che caratterizzarono la manifestazione calcistica, senza trascurare aspetti di colore e momenti di vita dell’epoca, corredato da un’ampia documentazione fotografica che raccoglie tutte le squadre che parteciparono alla manifestazione nonché le foto in particolare di alcuni protagonisti del Torneo.

Pubblicato in Petralia Sottana

Sbarca sulle Madonie l’associazione di riferimento del Sindaco di Firenze, Matteo Renzi. Un evento importante per il Big Bang Madonie e per la Sicilia che vedrà una delle prime uscite pubbliche del sindaco di Agrigento Marco Zambuto che da poco ha reso noto la sua adesione al progetto politico di Renzi.

Pubblicato in Petralia Sottana