Petralia Soprana

Ricordare la Shoah attraverso il diario di Anna Frank. Presso l’istituto Comprensivo di Petralia Soprana hanno preso avvio le iniziative per il Giorno della Memoria, la ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto,
Avviati i lavori di sistemazione di alcuni tratti viari nel territorio del comune di Petralia Soprana. I lavori si stanno realizzando grazie al finanziamento di un cantiere di lavoro da parte dell’assessorato regionale alla famiglia. Quattro gli interventi previsti dal progetto realizzato dall’ufficio tecnico comunale per un importo di 114 mila euro che impegna 15 lavoratori comuni per 71 giorni e 2 qualificati per 40 giorni lavorativi. I lavori interessano la via Turistica dove saranno ripristinati alcuni tratti di pavimentazione e di muretti in pietra così come nella via Saragat nei pressi della pinetina comunale e la via Quintino Sella sotto i ruderi del castello. Altri interventi di ripristino della viabilità sono previsti nella via Gramsci della borgata Raffo, via Chiesa a San Giovanni e a Bivio SS. Trinità dove sarà sistemata anche un’area a verde. La conclusione dei lavori si prevede entro marzo.“Grazie al finanziamento di questo cantiere di lavoro – ha detto il sindaco Pietro Macaluso – sistemeremo lo stato di alcune strade interne del centro e delle frazioni migliorando la viabilità e il decoro del nostro paese. L’impegno dell’amministrazione nello sfruttare tutte le opportunità che si presentano è stato ancora una volta premiato”.
Varato il cartellone natalizio del Borgo più bello d’Italia. Dopo l’inaugurazione del presepe d’InCanto e di Vivi Praesepio, presso l’Oratorio, gli appuntamenti previsti dal programma natalizio, varato dall’amministrazione comunale guidata da Pietro Macaluso,
Dal 7 dicembre al 6 gennaio , all’interno del settecentesco palazzo Pottino, si svolgerà la XIII edizione del Presepe d’InCanto. Il presepe racconterà la Natività attraverso una installazione video altamente tecnologica.
Arriva una boccata d’ossigeno per le strade rurali del territorio di Petralia Soprana.
Il neo eletto baby sindaco di Petralia Soprana Domenico Sabatino ha piantato l’albero donato ai Comuni Fioriti nell’ambito dell’iniziativa “Pian..Ti..Amo” promossa da Asproflor/Comuni Fioriti in sostegno dei progetto di “Laudato sì” che vuole la piantumazione di sessanta milioni di alberi, uno per ogni abitante, in tutta Italia.
In diretta sui Rai 3 domenica sera Petralia Soprana consegnerà il testimone al nuovo “Borgo dei borghi”.
Grande festa ieri per la presa di possesso canonico arcipretale di don Calogero Falcone.
Domenica si rinnova l’appuntamento con “Ciceroni per un giorno” promosso dall’Associazione I Borghi più belli d’Italia con la manifestazione “La domenica nel Borgo” che farà scoprire al visitatore Petralia Soprana.
C’è tempo fino al 10 ottobre per chiedere di partecipare ai progetti di servizio civile promossi dal Comune di Petralia Soprana.