Madonie

Per chi si fosse inoltrato nella splendida catena montuosa delle Madonie, avrà sicuramente fatto qualche incontro ravvicinato con un Dama dama, più comunemente conosciuto come Daino.
Sta per partire il piano triennale di controllo suidi dell'Ente Parco delle Madonie, promosso di concerto con il Dipartimento regionale Sviluppo rurale e territoriale dell' Assessorato all'Agricoltura della Regione Siciliana.
In questo periodo di emergenza straordinaria da Coronavirus anche il Geopark Madonie, il primo riconosciuto in Italia dal 2001 per tutelarne e promuoverne lo straordinario valore geologico e naturalistico, insieme ad altri 74 Geoparchi di 24 paesi europei,
In Sicilia si riaccendono i motori delle auto da rally il 27 e 28 giugno prossimi, con una sessione di due giorni di test sulle Madonie, organizzata da Targa Racing Club.
Con decreto DDS n.1312 è stato emanato il finanziamento della misura 7.2 da parte dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura per l’ ATS ( Associazione Temporanea di Scopo) “ Madonie Basse – Insieme si può” che vede riuniti i Comuni di:
Dopo un anno, il Parco delle Madonie ha nuovamente un presidente. Si tratta di Angelo Merlino, membro dell'Ordine degli Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Messina il quale è esperto in materie forestali ed ambientali,
I sindaci dell’Unione delle Madonie hanno deciso di rinviare a dopo il 18 maggio la possibile riapertura dei mercati che, a cadenza settimanale, si tenevano in ogni paese madonita.
I 90 milioni previsti nella legge di Bilancio 2020 per il triennio 2020-2022 a sostegno delle attività economiche, commerciali e artigianali nelle aree interne saranno incrementati, nel prossimo decreto Covid 19, di 120 milioni per fronteggiare l’emergenza.
Proseguono le attività mattutine nell'ambito dell'iniziativa #ilmuseopasqualinoacasatua condivisa su facebook, twitter, instagram, Youtube e sui siti istituzionali.
"Ovunque lascerò un sorriso” è il singolo estratto dal primo album di Arianna Attinasi "Sorriderò al tempo" (2020), prodotto da Edizioni Arianna e dal chitarrista Vincenzo Mancuso che ne ha curato anche tutti gli arrangiamenti.