Collesano

Giuseppe Manzella è nato a Palermo il 24 marzo 1989 e cresciuto in un piccolo Comune delle Madonie: Collesano. Fin da bambino è stato affascinato dai camion soprattutto grazie al padre che possedeva una ditta di autotrasporti.
L’assessore regionale al Territorio e all'Ambiente Toto Cordaro ha comunicato la riapertura tra breve del distaccamento di Collesano del Corpo forestale della Regione Siciliana.
Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà lunedì 16 agosto 2021 a Collesano una visita guidata dal titolo “Alla scoperta dello Zoppo di Gangi”.
Il “Museo della Targa Florio di Collesano” si arricchisce di un nuovo straordinario reperto che accompagnerà i visitatori in un viaggio nel tempo alla scoperta dei tesori della Targa Florio.
Un intervento che permetterà di garantire a Collesano, la piena e sicura fruibilità di un’intera area, recuperando il centro storico e assicurando la stabilità del castello normanno.
A Collesano tutti gli sfalci di potatura comunale, vengono depositati nella pineta comunale, vicino all’acquedotto. Nel periodo estivo o in altri momenti viene dato fuoco e questo accade già da diversi anni.
Nel piccolo borgo madonita, il cuore dei cittadini batte senza limiti per due appuntamenti in particolare: la festa della patrona e il Carnevale, che diventa anche attrazione per turisti e forestieri.

Collesano, nasce il museo del sughero delle Madonie

Domenica, 11 Ottobre 2020 03:42 Scritto da
Collesano riscopre la tradizionale e millenaria arte della lavorazione del sughero. Un’attività che ha consentito per secoli il reddito a centinaia di famiglie, non solo del comprensorio collesanese, ma del territorio madonita.
Lo scorso 8 ottobre, anche alla luce dell’aumento dei casi di soggetti positivi al Covid nei comuni limitrofi, il sindaco di Collesano, Giovanni Meli, aveva emanato l’ordinanza con la quale stabiliva la sospensione del mercato,
Domenica 4 ottobre Collesano ospiterà il primo campionato provinciale di tiro con la fionda, un attrezzo antichissimo, ricavato da materiale legnoso naturale che ha fatto la nostra storia.