Collesano

Collesano, nasce il museo del sughero delle Madonie

Domenica, 11 Ottobre 2020 03:42 Scritto da
Collesano riscopre la tradizionale e millenaria arte della lavorazione del sughero. Un’attività che ha consentito per secoli il reddito a centinaia di famiglie, non solo del comprensorio collesanese, ma del territorio madonita.
Lo scorso 8 ottobre, anche alla luce dell’aumento dei casi di soggetti positivi al Covid nei comuni limitrofi, il sindaco di Collesano, Giovanni Meli, aveva emanato l’ordinanza con la quale stabiliva la sospensione del mercato,
Domenica 4 ottobre Collesano ospiterà il primo campionato provinciale di tiro con la fionda, un attrezzo antichissimo, ricavato da materiale legnoso naturale che ha fatto la nostra storia.

Collesano, l’Associazione Ostrakos compie 12 anni

Mercoledì, 26 Agosto 2020 02:34 Scritto da
L’Associazione è nata a Collesano il 28 luglio del 2008 in onore dei maestri ceramisti collesanesi Litterio e Salvatore Iachetta, che rappresentano la memoria storica della cultura del centro madonita.
Sarà presentato domenica 9 agosto 2020 alle ore 18, al Castello di Collesano, il libro di Antonino Colombo: “Collesano e la Targa Florio”, Edizioni Arianna 2020.
L’Amministrazione Comunale di Collesano ha approvato due importanti iniziative a vantaggio della comunità.
Poteva trasformarsi in una tragedia, ma per fortuna il pilota e il copilota a bordo dell'elicottero precipitato questa mattina a Collesano sono rimasti miracolosamente illesi.
Il "Museo della Targa Florio di Collesano" inaugurerà il calendario manifestazioni 2020 domenica 8 marzo alle ore 11,00, con la visita del "Moto Club Polizia di Stato Delegazione Palermo".
Sulla carta gli organizzatori prevedono 4.000 ingressi per la seconda edizione del presepe vivente, che aprirà le porte ai visitatori il 4 e il 5 gennaio. Come se il doppio della popolazione attuale si riversasse per le vie ricostruite di una Betlemme andata, tra stalle e botteghe artigiane poste nella parte antica della cittadina madonita.
Donati reperti alla sezione “Aula Moderna” dal Campione Rally ed ultimo vincitore della n. 103 edizioni della Targa Florio 2019 su Ford Fiesta M-Sport Orange 1 Racing, Simone Campedelli.