Ciminna

La scuola Primaria e Secondaria dell’Istituto Comprensivo Statale “Don Giuseppe Rizzo” di Ciminna, Baucina e Ventimiglia di Sicilia, ha aderito al progetto dal titolo “Sulle orme del Gattopardo”,
63° anniversario dell’uccisione del Carabiniere Scelto Clemente Bovi, insignito della Medaglia d'Oro al Valor Militare.
Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà mercoledì 17 agosto 2022 a Ciminna la presentazione del libro “Riunire, Proteggere, Rappresentare. La religione dei Santi in Sicilia” di Antonino Frenda.
Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà lunedì 25 Luglio 2022 alle ore 21,30 a Ciminna, Museo di notte: visita guidata alla mostra “Il set del Gattopardo”.
Sono in corso i lavori per il restauro della tribuna in stucco della Chiesa Madre, opera realizzata nel XVII secolo.
Dopo trent’anni di attesa, aggiudicati i lavori per la messa in sicurezza del centro storico di Ciminna.
Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà giovedì 26 agosto 2021 a Ciminna l’iniziativa: “I Tesori della Biblioteca Cappuccinorum e il Set del Gattopardo”.
In piena emergenza incendi, non si ferma l’attività di prevenzione e repressione da parte dei Carabinieri: nel corso di un mirato servizio di contrasto degli atti incendiari,
E’ stata restaurata a Ciminna la statua di San Giovanni Battista che può essere considerata una delle più prestigiose sculture dell’arte del Cinquecento siciliano.
Nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni” si terrà martedì 6 aprile 2021 alle ore 17,30 , organizzata da BCsicilia in collaborazione con Edizioni Arianna e Centro Studi Medea, la presentazione del volume di Salvatore Ribaudo “Camera del Lavoro”.