Alia

Alia, il Minosse di Platone alla Gurfa

Venerdì, 21 Giugno 2019 11:49 Scritto da
Si terrà sabato 22 giugno 2019 alle ore 17,00 presso il complesso rupestre della Gurfa Alia la lettura commentata del Minosse di Platone “Quando la legge rende felice la città”.
Si terrà venerdì 31 maggio ad Alia un altro appuntamento promosso dal GAL ISC Madonie per spiegare ai giovani come sfruttare gli incentivi dati dalla misura “Resto al Sud” che sostiene la nascita di nuove imprese nelle regioni del mezzogiorno.
Uno sportello automatico di nuova generazione per l’ufficio postale di via Vittorio Emanuele, 11 ad Alia.
Nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni” si presenta sabato 30 marzo 2019 alle ore 17,30, presso il Museo della Fotografia in Via Santa Croce, 6 ad Alia, il volume di Francesco Teriaca dal titolo “Croce di pietra”.
Equinozio di primavera da trascorrere al complesso rupestre Gurfa e poter osservare, a mezzogiorno, il suggestivo raggio di luce che colpisce la fossa centrale del pavimento dell’ambiente a Thòlos: segno visibile dell’uso rituale e calendariale dell’ambiente campaniforme. La manifestazione che si svolgerà ad Alia nel complesso rupestre della Gurfa sabato 23 marzo 2019 è organizzata da BCsicilia, dall’Ordine degli Architetti di Caltanissetta, dal Comune di Alia e dall’Associazione Rabat. Si inizia alle ore 10,30 con la presentazione dell’iniziativa da parte del dott. Felice Guglielmo, Sindaco di Alia, della dott.ssa Maria Pia Pagano, Assessore comunale alla Cultura, dall’arch. Paolo Loiacono, Presidente Ordine Architetti di Caltanissetta, della dott.ssa Elisabetta Chimento, Presidente BCsicilia Sede di Alia e del dott. Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia. Alle ore 11,00 visita guidata del complesso della Gurfa a cura del prof. Carmelo Montagna, Architetto e Storico dell’Arte . A mezzogiorno in punto i raggi solari filtrano attraverso una fessura nella roccia della Tholos e colpiscono esattamente la fossa del Nadir pavimentale. Alle ore 13, con la degustazione di prodotti tipici locali, si concluderà l’iniziativa promossa per salutare la primavera e osservare il risveglio della natura, segnato dalla luce suggestiva che determina il rinnovarsi ciclico del tempo…
Il 23 ottobre 2018 alle ore 9,30 transiterà da Alia il primo cammino internazionale dell’antica Trasversale sicula.
Giovedì 30 agosto, alle ore 21,30, ad Alia, nella splendida cornice di piazzetta Garibaldi, promossa dall'associazione culturale la Fucina, si terrà la cerimonia di premiazione della settima edizione del Premio Letterario “autori under 40 di narrativa – Grotte della Gurfa”.
Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà domenica 12 agosto 2018 alle ore 21,30 alle Grotte della Gurfa di Alia l’iniziativa “Lectura Dantis: l’amore – la conoscenza – la fede”.
Nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni” si presenta domenica 15 Aprile 2018 alle ore 17,00, presso il Museo della Fotografia in Via Santa Croce, 6 a Alia, il volume di Ignazio Buttitta.
Equinozio di primavera da trascorrere al complesso rupestre Gurfa e poter osservare, a mezzogiorno, il suggestivo raggio di luce che colpisce la fossa centrale del pavimento dell’ambiente a Thòlos: segno visibile dell’uso rituale e calendariale dell’ambiente campaniforme.