Alia

Nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni” si presenta domenica 15 Aprile 2018 alle ore 17,00, presso il Museo della Fotografia in Via Santa Croce, 6 a Alia, il volume di Ignazio Buttitta.
Equinozio di primavera da trascorrere al complesso rupestre Gurfa e poter osservare, a mezzogiorno, il suggestivo raggio di luce che colpisce la fossa centrale del pavimento dell’ambiente a Thòlos: segno visibile dell’uso rituale e calendariale dell’ambiente campaniforme.
Si è tenuta l’assemblea degli iscritti della sede BCsicilia di Alia, l’Associazione che si occupa di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e ambientali.
Nell’ambito della manifestazione “Notti di Sicilia” si terrà venerdì 4 agosto 2017 l’iniziativa Mezzanotte alla Gurfa. Visita guidata al complesso rupestre di Alia.
Solidarietà del Sindaco di Alia e della Giunta al Consigliere comunale Salvatore Iovino, oggetto di un gravissimo atto intimidatorio perpetrato ai danni dell’abitazione di campagna.
L'incendio ha danneggiato la casa del neoeletto per la lista Rialziamo Alia
L'incidente ieri mattina lungo la strada che collega Alia al bivio Manganaro
Prenderà il via sabato 20 maggio 2017 a partire dalle ore 9.00 a Marcatobianco, Borgo rurale a 4 km dal Comune di Alia, la prima sagra della “Fava Ciamputa”.
L’Assessore regionale ai Beni Culturali e all’Identità siciliana Carlo Vermiglio, ha visitato con il Sindaco del Comune di Alia, Francesco Todaro, il complesso delle Grotte della Gurfa (nella foto), l’eccezionale complesso di architettura rupestre utilizzato dall’età preistorica a quella medievale.
Equinozio di primavera da trascorrere al complesso rupestre Gurfa e poter osservare, a mezzogiorno, il suggestivo raggio di luce che colpisce la fossa centrale del pavimento dell’ambiente a Thòlos più vasto del Mediterraneo: segno visibile dell’uso rituale e calendariale dell’ambiente campaniforme.