Angelina Lanza Damiani (Palermo 1879 – Gibilmanna 1936), poetessa e scrittrice intimista,  nacque in una famiglia che ha agevolato la sua indole di artista e di avida di sapere attraverso letture di classici e contemporanei.

In occasione della Giornata internazionale della Montagna, giorno 11 dicembre, voluta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, diverse iniziative locali, a partire da quelle organizzate dall’Assessorato regionale del territorio e dell’ambiente,

Varato il cartellone natalizio del Borgo più bello d’Italia. Dopo l’inaugurazione del presepe d’InCanto e di Vivi Praesepio, presso l’Oratorio, gli appuntamenti previsti dal programma natalizio, varato dall’amministrazione comunale guidata da Pietro Macaluso,

È stato benedetto nella mattinata di domenica 8 dicembre, nella Chiesa Parrocchiale dello Spirito Santo in Cefalù, il presepe “Lux Veritatis”, realizzato dallo staff parrocchiale e impreziosito dalle raffigurazioni pittoriche del maestro Giuseppe Forte.

Organizzato dalle Sede locale di BCsicilia di Campofelice di Roccella, in collaborazione con Serradifalco Editore, si terrà martedì alle ore 18,00 presso Oscar Cafè, in Largo Orlando Vittorio Emanuele, 4 a Campofelice di Roccella, l’Aperitivo letterario e la presentazione del libro “La consapevolezza di un amore” di Marcello Alessandra.

Il progetto riguardante la “Sottomisura 8.5 – aiuti agli investimenti destinati ad accrescere la resilienza, il pregio ambientale degli ecosistemi forestali”, presentato dal Comune di San Mauro Castelverde all’Assessorato regionale Agricoltura e dello sviluppo rurale,

La Fondazione Sant’Elia e l’Ente Parco delle Madonie hanno promosso la rassegna “I presepi delle Madonie”, un emozionante viaggio intorno ad uno dei simboli più amati del Natale.

L’Accademia dei Curiosi va in trasferta a Gangi per incontrare la FI.DA.PA che da anni anima il paese con attività culturali e sociali, su un tema molto caro ai siciliani, il culto di Santa Lucia.

Pagina 1 di 1260