“È un giorno importante – dichiarano soddisfatti i segretari Antonino Nobile (Fim Sicilia), Roberto Mastrosimone (Fiom) e Vincenzo Comella (Uilm Sicilia) – perché dopo anni di incertezze e vicissitudini riprende il cammino dei lavoratori con il rientro dopo anni di Cigs a zero ore”.
L’ex Fiat di Termini Imerese riapre quindi, dopo tanti anni di attesa, i battenti. Sono tornati a lavorare in fabbrica, dopo un lungo periodo di cassa integrazione, i primi dieci lavoratori della Pelligra holding. Venerdì scorso infatti, durante l’incontro tra i sindacati Fim, Fiom e Uilm e il direttore dello stabilimento, era stato concordato e formalizzato l’ingresso della prima squadra di operai che si occuperanno della ristrutturazione del sito.
Per i sindacati si tratta dell’inizio di un nuovo “percorso che deve essere costantemente monitorato e supportato ma allo stesso tempo è un segnale importante che per noi rappresenta la ripartenza dopo anni bui. Auspichiamo, come discusso con la direzione, che a breve, dopo l’opportuna formazione, anche gli altri lavoratori possano varcare i cancelli per tornare quanto prima a lavoro”.