L’assemblea dei soci del GAL della Pesca FLAG Golfo di Termini Imerese, Società Consortile a Responsabilità Limitata, ha eletto all’unanimità Giuseppe D’Agostino, attuale Sindaco di Santa Flavia, (nella foto), come nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio.
Nel corso della medesima seduta, è stata altresì confermata nella carica di Vice Presidente Anna Maria Di Vanni, Direttrice di Uniccop Sicilia.
Il neo Presidente D’Agostino succede a Giuseppe Virga, Sindaco del Comune di Altavilla Milicia, che ha ricoperto la carica di Presidente negli ultimi sei anni, guidando la società attraverso una fase di grande crescita e consolidamento.
In tale occasione, l’assemblea dei soci e la nuova governance hanno inteso esprimere un sentito e formale ringraziamento al primo cittadino Virga per l’altissimo senso delle istituzioni, la costante correttezza istituzionale e la straordinaria competenza dimostrata nell’esercizio delle funzioni di Presidente che continuerà a mettere a disposizione la propria esperienza quale componente del Consiglio di Amministrazione, assicurando così continuità e supporto alla nuova governance.
Nel corso dell’assemblea, il Presidente D’Agostino ha sottolineato come il successo raggiunto dal FLAG sia frutto di una visione condivisa e di una gestione improntata alla trasparenza, all’efficacia e al rigoroso rispetto delle regole istituzionali, valori incarnati da Giuseppe Virga durante il suo mandato.
Il Presidente D’Agostino ha inoltre ricordato il prezioso contributo del Direttore Sanfilippo, la cui professionalità ha rappresentato un elemento chiave per il consolidamento delle attività del FLAG e per il rafforzamento delle relazioni istituzionali a livello regionale e nazionale.
“Oggi il FLAG Golfo di Termini Imerese – ha dichiarato il nuovo Presidente – si trova al centro delle strategie di sviluppo della Costa d’Oro. Questa posizione di rilievo, conquistata grazie al lavoro lungimirante della precedente governance e, in particolare, alla guida esemplare dell’avv. Virga, comporta una grande responsabilità e richiede un impegno costante da parte di tutti gli attori coinvolti. Il mio mandato sarà orientato a garantire la piena attuazione dell’ITI, favorendo la crescita sostenibile e la valorizzazione delle risorse locali, nell’interesse delle comunità costiere e delle future generazioni. La nuova governance del GAL della Pesca FLAG Golfo di Termini Imerese si pone in continuità con il percorso intrapreso, rafforzando il proprio ruolo di motore dello sviluppo territoriale e di interlocutore privilegiato per le istituzioni e le realtà produttive della costa”.