Fino al 6 luglio “La via dell’Arte” che unisce Cefalù, Camaiore e Nardò

0
43

Dopo Nardò (in provincia di Lecce) si è inaugurata la mostra all’Ottagono S. Caterina, in Piazza Duomo a Cefalù, alla presenza delle autorità. Al taglio del nastro il Sindaco di Cefalù Daniele Timminello e  l’Assessore  alla cultura di Nardò Giulia Puglia, presente anche l’Assessore  alla cultura di Cefalù Antonio Franco che ha diretto i rapporti culturali con le tre città.

All’evento inaugurale anche  il minisindaco di Cefalù, Gioacchino Di Noto, il minipresidente del consiglio e componenti del consiglio comunale dei giovani e della minigiunta.

La loro presenza rimanda al senso civico e di partecipazione che si costruisce fin da piccoli.

“La via dell’arte” è un evento in collaborazione con l’associazione culturale “Il Minotauro” di Pistoia, rappresentata da Domenico Monteforte e Luciano Geloso e le amministrazioni comunali di Camaiore, Cefalù, Nardò.

L’esposizione d’arte con numerosi artisti, anche cefaludesi, rientra, infatti, in un progetto di collaborazione e di “patto d’amicizia” tra luoghi che fanno della storicità e della bellezza il loro punto forte. Molti gli artisti da tutto il Paese sono coinvolti in questo evento fino al 6 luglio,  poi l’evento proseguirà a Camaiore a fine luglio.

È un vero e proprio ponte artistico-culturale tra Puglia, Sicilia e Toscana, un abbraccio simbolico ma estremamente concreto tra luoghi, arte e persone.

“La via dell’arte” porterà in città anche la presentazione dell’VIII volume “L’Arte in cucina, gli artisti incontrano gli chef” a cura di Domenico Monteforte, editoriale Giorgio Mondadori, che avrà luogo il 3 luglio presso il Teatro S. Cicero. Durante la serata sarà assegnato il premio

“Rosario Spagnolo”  e altri attestati di merito a personalità della cultura, dell’arte e dell’imprenditoria siciliana. L’evento sarà patrocinato dal Comune di Cefalù e la preziosa organizzazione è a cura  della delegazione dell’Accademia della Cucina di Cefalù, la direzione artistica di Domenico Monteforte e i gentili omaggi ai premiati a cura di  Geminiano Cozzi, Venezia 1765, di Tonino e Tamara Tognana.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here