Si è spento ieri sera, domenica 22 giugno, nella sua casa di Milano, Arnaldo Pomodoro, alla vigilia del suo 99° compleanno. A darne notizia è la Fondazione Arnaldo Pomodoro, guidata da Carlotta Montebello.
Nato il 23 giugno 1926 a Montebello di Romagna, Pomodoro è stato uno dei più grandi protagonisti dell’arte contemporanea italiana e internazionale. Celebre per le sue iconiche sfere di bronzo, le sue opere monumentali sono esposte in tutto il mondo. Tra queste, anche l’altare e la croce realizzati nel 1986 e custodite nella chiesa di Sant’Anna di Sciara.
«Con la scomparsa di Arnaldo Pomodoro il mondo dell’arte perde una delle sue voci più autorevoli, lucide e visionarie. Il Maestro lascia un’eredità immensa», ha dichiarato la direttrice generale della Fondazione.