Termini Imerese, si presentano le Tragedie in programma al Teatro Greco di Siracusa

0
9

Mercoledì 14 maggio 2025 alle ore 17,30, presso il Circolo Stesicoro in Corso Umberto e Margherita, 68 a Termini Imerese, organizzato da BCsicilia, dal Circolo Stesicoro e dall’Università Popolare, verranno presentate le Tragedie in programma al Teatro greco di Siracusa. Dopo i saluti di Silvana Cipolla, Presidente del Circolo Stesicoro e la presentazione di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia, si terrà la relazione di Ignazio Romeo, Studioso di storia del teatro che parlerà delle rappresentazioni classiche Elettra e Edipo a Colono entrambi di Sofocle. Voce recitante: Cinzia Carraro.

Edipo a Colono di Sofocle Trama. Cieco e vagabondo, Edipo giunge a Colono, presso Atene, sorretto da Antigone e poi anche da Ismene. Tutti lo evitavano ma ora tutti lo cercano, poiché la città che avrà la sua tomba sarà invincibile, dicono gli oracoli. Edipo caccia tutti e , affiancato dal re ateniese Teseo, si avvia verso la morte nel boschetto di Colono.

Elettra a ColonoTrama. Oreste torna in Argo, ma Elettra lo ignora ed entra in scena piena d’ira contro la coppia regale assassina che la tiene soggiogata, carica di rabbia e avida di vendetta. La finta morte di Oreste e il successivo riconoscimento tra i fratelli consente la rivalsa di sangue contro Egisto e Clitemnestra che la giovane aspettava da sempre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here