Roccapalumba: la festa del SS. Crocifisso tra memoria, riti e tradizioni

0
255

“La festa del SS. Crocifisso: Memoria, riti e tradizioni” è il titolo dell’incontro di studi che si terrà sabato 10 agosto 2014 alle ore 18,00 nei locali del salone parrocchiale a Roccapalumba. Interverranno il prof. Filippo Salvatore Oliveri e l’avv. Salvatore Giovanni Loforte, entrambi studiosi di storia locale e autori di diverse pubblicazioni il cui prezioso contributo servirà ad aggiungere un ulteriore tassello ad un progetto di più ampio  respiro che ha come obiettivo principale di far conoscere le vicende storiche relative alla comunità di Roccapalumba. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Ohana in collaborazione con la sede di BCsicilia e la locale parrocchia. Alle ore 19,30 verrà inaugurata nella sede dell’associazione sita in via Giuseppe Garibaldi, 85 la mostra sul culto tributato nei secoli dalla comunità roccapalumbese al SS. Crocifisso con l’esposizione di documenti d’archivio, gonfaloni, oggetti e abiti rituali, foto d’epoca e altro ancora.

Nonostante sia rimasto un piccolo centro agricolo, Roccapalumba  ha un passato meritevole di essere esplorato e conosciuto. L’etnoantropologo Giuseppe Pitrè, nel suo libro “Feste patronali in Sicilia” descrive dettagliatamente la festa del Crocifisso a Roccapalumba considerandola tra le più importanti e particolari dell’intera Isola.

L’Associazione Ohana con questo incontro di studi da inizio ad una serie di eventi culturali atti a valorizzare il territorio, divulgandone la storia, le tradizioni, il dialetto, i siti archeologici e antropologici e tutto ciò che di peculiare vi si trova, in vista delle celebrazioni del IV centenario dalla fondazione del Comune di Roccapalumba. Per informazioni Saverio Di Sparti cell. 3206262504.