Castelbuono, Concerto di musica rinascimentale promosso da BCsicilia e Museo civico

0
608

Le antiche e ammalianti note dell’Oud, strumento cordofono della famiglia dei liuti, hanno dato avvio al repertorio dei brani magistralmente eseguiti dal maestro Silvio Natoli, nel secondo appuntamento della rassegna di musica rinascimentale e barocca, organizzato da BCsicilia di Castelbuono e dal Museo Civico e tenutosi il 23 ottobre nella suggestiva cornice della Sala del Principe del Castello dei Ventimiglia.
Dotati indubbiamente di fascino e di evocative capacità sonore gli antichi strumenti utilizzati: oltre al sopracitato Oud la chitarra barocca, la tiorba, il liuto rinascimentale e l’arciliuto .
I brani eseguiti hanno riguardato composizioni scritte tra il XII e il XVIII secolo, attingendo al patrimonio anonimo andaluso e ripercorrendo le evoluzioni musicali attraverso i più importanti autori di epoca rinascimentale e barocca, da Piccinini a Zamboni, da Mudarra a Kapsberger, da Dowland a Weiss.
A partire dalle esotiche magie di Ziryab, che da Bagdad giunge a Cordoba per fondare una scuola di musica e modifica l’Oud arricchendolo di sonorità, passando per Piccinini,che per primo scrive musiche per Tiorba, fino a giungere alle capacità di espressione della chitarra barocca e dell’arciliuto, il maestro Natoli ha sapientemente guidato il vasto ed attento pubblico in un’affascinante viaggio di trasformazione della musica e dei suoi strumenti attraverso i secoli, caratterizzando le esecuzioni dei brani con la sua grande capacità interpretativa e arricchendole con spiegazioni, contestualizzazioni storiche e notizie approfondite sulle musiche e sugli autori.
Rassegna da godere ma anche culturalmente stimolante, che procede nel percorso di recupero dell’ essenza della memoria musicale e sugella la validità della mission propria di BCsicilia, operante verso una sempre maggiore valorizzazione e tutela del patrimonio artistico e culturale nei vari ambiti . L’evento che ha ottenuto molti apprezzamenti.
“Una delle prime iniziative che vedranno continuare la collaborazione di BCsicilia con il Museo Civico di Castelbuono” è stato l’incisivo commento della dottoressa Laura Barreca, direttore del Museo.
Stella Albanese