Cefalù, si presenta il Piano di Zona del Distretto sanitario 33

0
547

Si terrà il 5 settembre presso la Sala delle Capriate del Palazzo Municipale di Cefalù, alle ore 10.30, l’incontro di presentazione del Piano di Zona 2022/2024, il cui finanziamento ammonta ad 1.130.790,87 euro. Il Comune di Cefalù, in quanto capofila del Distretto Socio-Sanitario 33, ha invitato a partecipare, gli operatori del Terzo Settore, le associazioni, le realtà locali e tutti i cittadini dei nove comuni che vogliono conoscere la programmazione e i progetti sociali e socio-sanitari che saranno attuati nel distretto.

Il Piano di Zona previsto dalla L. 328/2000 è un documento programmatico del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali e socio-sanitari. Il Piano è frutto di una analisi complessa dei bisogni, delle risorse del territorio dei nove comuni del Distretto e si costruisce attraverso un dialogo con le molteplici realtà locali costituite da servizi pubblici, servizi sanitari, scuole, organizzazioni sindacali, rappresentati delle associazioni di volontariato/fondazioni, etc.

Le priorità del Piano in questione ricalcano le indicazioni pervenute dall’assessorato regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali e trovano connessioni con la realtà distrettuale in una logica di continuità con la progettazione in essere e con una visione innovativa rispetto all’esistente.

La dote finanziaria dello specifico Piano prevede un importante investimento nei servizi per i minori e la famiglia e ulteriori risorse destinate al benessere degli anziani e al sostegno ai disabili, oltre che il potenziamento dei servizi territoriali.

Il sindaco e l’assessore alle Politiche Sociali del Comune capofila di Cefalù, invitano pertanto la cittadinanza e tutti gli attori interessati a prendere parte attiva alla Conferenza di Servizi al fine di una favorevole condivisione e conoscenza dei progetti in corso di progressiva attuazione.