Elicottero “utility” dell’aeronautica militare americana in volo sui cieli di Cefalù e Madonie

0
1412

Questa mattina i bagnanti della spiaggia di Cefalù, sono stati disturbati per qualche minuto da un fastidioso rumore di eliche proveniente dall’alto.

Rumore che ha stuzzicato anche la nostra curiosità, tanto che anche noi abbiamo visto e sentito questo elicottero che volava molto basso lungo tutta la costa cefaludese. Il velivolo lo abbiamo visto spuntare dal mare, ad altezza del Club Med per poi dirigersi verso il lungomare, quasi come a volere ammirare la bellezza di Cefalù che dall’alto effettivamente offre una vista mozzafiato.

Un volo sopra la città normanna di un elicottero “Sikorsky SH-60 Seahawk”, dell’aeronautica militare americana, un mezzo “utility”, in poche parole un mezzo in grado di operare come  trasporto truppe, ma anche in grado di ricoprire ruoli di supporto al comando e controllo, operazioni logistiche, evacuazione feriti e limitati compiti armati.

Piloti ed eventuali passeggeri (chiaramente militari), si sono poi diretti verso le Madonie sorvolando Castelbuono, Geraci Siculo e Gangi, prima di dirigersi vero la nota base NATO di Sigonella. Un volo di ritorno che ha stuzzicato la voglia e sicuramente il piacere di apprezzare le bellezze del nostro territorio da parte di chi si trovava a bordo del mezzo. Niente paura dunque, solo una “escursione aerea” prima di ritronare alla base: come dargli torto.