In uscita “Cantu e Sonu”, il singolo che anticipa il nuovo disco del cantautore Giampiero Amato

0
1025

Tutto pronto per l’uscita del primo disco da cantautore di Giampiero Amato. Un lungo lavoro di studio che ha visto la luce dopo anni segnati dall’impegno e dalla minuzia nei dettagli per ottenere un prodotto di alta qualità. Amato è uno dei pochi giovani cantautori siciliani che hanno avuto il coraggio di rimanere, vivere e lavorare con la musica in Sicilia, la sua storia personale ha avuto un ruolo importante in questa scelta. Il prossimo 13 maggio 2023 uscirà in anteprima il singolo su Spotify e successivamente su tutte le altre piattaforme digitali.

Il brano parla del mondo odierno in cui viviamo, in cui tutto ciò che ci circonda volge al contrario rispetto alla logica, e la natura delle cose. “La causa di questa “assurdità” – spiega Amato – risiede nel fatto che spesso o quasi sempre le persone che ricoprono ruoli determinanti per la società, non sono adeguatamente competenti e capaci, questo ha ribaltato e snaturato la nostra quotidianità. Il messaggio “cantu e sonu” – conclude – è un vero e proprio invito ad ognuno di noi, a svolgere ciò che realmente è in grado di realizzare per un mondo migliore, per questo motivo ringrazio il mio saggio Maestro da sempre: il Tempo”.

Il disco ricalca dunque i fondamentali della “musica popolare siciliana”, con sfumature moderne che però non vanno a disturbare la tradizione. Con questo disco infatti, Amato vuole raccontare i sentimenti che lo legano alla sua terra vissuti in particolari momenti della sua vita. Questa opera “prima” ha visto la partecipazione dei musicisti: Nino Amato (Batteria – Darbuka), Nino Nobile (Mandolino – Mandola), Ciccio Piras (Chitarra acustica), Nico Podix (Chitarra classica/elettrica), Davide Inguaggiato (Contrabbasso). Giampiero Amato invece ha messo in campo tutta la sua arte polistrumentistica con: voce, fisarmonica, friscaletto, ciaramedda a paro, tamburi a cornice e tammorra. Il disco è stato inoltre registrato presso il “Recraft Studio” di Raffaele Pullara che ha partecipato anche come musicista suonando il mandoloncello. Nelle prossime settimane verrà annunciata la data dell’uscita del disco.