A Termini Imerese un educational tour alla scoperta dei tesori della città

0
553

Si è tenuto a Termini Imerese un educational tour volto alla scoperta dei tesori della città.

L’evento, organizzato, in occasione della “Giornata Nazionale delle Guide Turistiche”, da Sebastiano Garifo vice presidente regionale dell’associazione “Guide Sicilia” per quanto riguarda la parte occidentale dell’Isola, ha avuto come scopo quello di far conoscere le bellezze artistiche ed architettoniche della “Civitas Splendidissima”. Per l’occasione infatti sono state aperte alcune chiese che normalmente, per vari motivi, rimangono chiuse al culto anche se comunque regolarmente consacrate.

Diverse le tappe del tour che ha visto la partecipazione di guide turistiche ma anche di semplici appassionati e curiosi di conoscere la città. Dalla storica Piazza Duomo, alla chiesa di Santa Caterina, passando per la chiesa di San Giacomo, il Castello e quindi all’Anfiteatro Romano.

Al termine della giornata, i convenuti hanno avuto anche la possibilità di visitare il museo “Baldassare Romano” e quindi l’interessantissima spiegazione del professore Maurizio Vitella, docente di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi di Palermo, in un seminario incentrato sui lavori della cappella attigua al museo e quindi sul grande pittore e architetto termitano Viìncenzo La Barbera.