Isnello: ottimo risultato nel censimento “Luoghi del Cuore – FAI” per la chiesa di San Michele Arcangelo

0
1124
Si è concluso il censimento dei “Luoghi del Cuore” promosso dal FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), nella classifica nazionale cè anche Isnello.
Il delizioso borgo madonita ha partecipato presentanto la preziosa chiesa di “San Michele Arcangelo”, un vero e proprio gioiello barocco isnellese databile intorno al XIII-XIV sec. come si evince anche dallo stile della torre campanaria. Il risultato ottenuto è di tutto rispetto, infatti si è posizionata all’85° posto su scala nazionale e al 9° posto nella regione riportando ben 3.710 votazioni.
“Un risultato – scrive sulla sua pagina ufficiale il sindaco di Isnello, l’avv. Marcello Catanzaro – ragguardevole e che ci fa onore, se pensiamo che ha preceduto in classifica anche la maestosa Valle dei Templi di Agrigento.Ciò consentirà di accedere alla fase post-censimento a cui parteciperanno i luoghi che hanno ottenuto più di 2.500 voti e che prevede dei bandi per la selezione di interventi di conservazione e valorizzazione.Voglio – continua- ringraziare quanti hanno votato per San Michele, tutta la Comunità che si è lasciata coinvolgere e i volontari del Gruppo FAI Isnello che, con entusiasmo e tenacia, hanno raccolto i voti, contribuendo così a far conoscere uno dei tesori più apprezzati di Isnello, unico nel suo genere”.
Isnello intanto si preapra a ricevere i visitatori in occasione delle due giornate FAI del 25 e 26 marzo, durante le quali sarà possibile conoscere il borgo in tutta la sua antica e mai passata bellezza. Testimonial del progetto è stata la celebre attrice Gaia Amaral che ha visitato Isnello, e qui si è ispirata all’ambientazione del suo romanzo intitolato “Manuzzelle”, presentato lo scorso 1 settembre 2022 presso la Casetta Rossa di Viale Impellitteri.
Giovanni Azzara