Termini Imerese, Giornata della memoria: Associazione 25 Aprile dona alle scuole libro di Primo Levi

0
196

Il 27 gennaio, ricorre la giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime della Shoah.

L’Associazione 25 Aprile Termini Imerese sarà presente nell’Aula Consiliare dove si terrà la manifestazione dedicata all’evento. In questa circostanza verrà donato alle scuole superiori cittadine, presenti con le delegazioni dei rispettivi alunni, una copia del libro di Primo Levi “Se questo è un uomo”.
“La scelta – scrive l’associazione – vuole porre l’accento su un’opera autobiografica, drammatica e struggente, che rappresenta una testimonianza e un vissuto sulle atrocità dell’Olocausto, contro ogni negazionismo di una evidenza storica. Il nostro contributo intende, così, rappresentare un segno di continuità di una memoria, da affidare alle nuove generazioni, perché non si disperda e prosegua il suo cammino sulla via della difesa dei diritti dell’uomo e dei valori di libertà.
L’anno 1947 vide la pubblicazione del libro di Primo Levi; il 27 dicembre dello stesso anno, avvenne la promulgazione della Costituzione Italiana. Questa concomitanza segna lo stretto legame tra la fine del periodo più buio della nostra storia, e il ritorno alla democrazia e alla libertà, così come contenuti e garantiti dalla Carta Costituzionale. Questa deve rappresentare, sempre, una sinergia a cui riferirci, tenendo sempre alto l’impegno per custodire quanto reso possibile dal sacrificio e dalle lotte di chi ha permesso la liberazione dell’Italia dal nazifascismo”.