A Gangi riprese per il nuovo film del regista Pasquale Scimeca sul giudice Terranova

0
329

Il set cinematografico del nuovo film del regista Pasquale Scimeca sul giudice Cesare Terranova, è giunto fino a Gangi. Alcune riprese, infatti, si sono tenute presso l’ex carcere mandamentale.

Scimeca, di origine madonita e autore di importanti lavori come il film “Placido Rizzotto”, ha lavorato alla sceneggiatura con l’aiuto del giornalista Attilio Bolzoni.
Il film, ancora in produzione, ripercorrerà la vita e il lavoro del magistrato italiano morto a Palermo il 25 settembre del 1979 a seguito di un agguato, mentre si dirigeva a lavoro accompagnato dal maresciallo Mancuso.
Nato a Petralia Sottana, Terranova trascorse gli anni di lavoro principalmente tra Palermo e Marsala, con una parentesi come deputato alla Camera, e segretario della Commissione Parlamentare Antimafia.
Ad interpretare il giudice sarà l’attore palermitano Gaetano Bruno, quest’anno nel cast dell’ultima stagione andata in onda della serie Rai Doc – Nelle tue mani, affiancato da Giuseppe Mazzotta, noto principalmente per il ruolo dell’ispettore Fazio nella serie Il commissario Montalbano, che vestirà i panni del maresciallo Lenin Mancuso.
Il film, prodotto da Arbash e Rai cinema e distribuito da Lucky Red, sarà nelle sale il prossimo anno. Ma Il giudice T. – questo il titolo scelto per il momento – diventerà anche un film e una miniserie da sei episodi per il piccolo schermo.
“È stato per noi un onore poter offrire al regista Pasquale Scimeca la location per girare alcune scene del film. Appena ricevuta la notizia, abbiamo messo in moto la macchina amministrativa, e con la collaborazione dell’associazione Pro Loco, abbiamo fatto di tutto per consentire e agevolare il lavoro della troupe cinematografica”, ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello. Ad accoglierli presente anche l’assessore al turismo del Comune di Gangi, Stefano Sauro.
Irene Doccula

Nella foto l’assessore al turismo del Comune di Gangi Stefano Sauro (a sinistra), il regista Pasquale Scimeca e alcuni figuranti.