Oggi verrà riaperta la strada SS 643 che da Scillato conduce a Polizzi Generosa

0
538

L’Anas ha comunicato che oggi verrà riaperta la strada SS 643 che da Scillato conduce a Polizzi Generosa con sensi unici alternati in due tratti: al km 19+450 e al 20+100.

La carrabile era stata chiusa circa tre giorni fa a seguito delle piogge torrenziali che hanno provocato una serie di smottamenti. L’Anas ha manifestato un forte e comprensibile disagio cui deve far fronte l’Ente per la manutenzione delle ripe della montagna sovrastante di cui l’Azienda non ha competenza. A questo ha fatto eco il Sindaco di Polizzi che ha affermato; “Se non si interviene risolutivamente alla radice del problema da parte dei proprietari dei fondi privati, demaniali o comunali che siano, quindi, in un modo o nell’altro, da parte della Regione con la struttura del Commissario di governo per il dissesto idrogeologico, la prossima volta, ripetendosi lo stesso identico problema ad ogni bomba d’acqua che viene giù, avranno difficoltà a intervenire continuativamente. Il Comune continuerà a sollecitare le parti competenti perché non si può lasciare senza soluzione la situazione attuale nella speranza che, prima o poi, qualche automobilista non venga investito in pieno dal fiume d’acqua e detriti che si riversa giù dal versante. La comunità di Polizzi Generosa non può essere lasciata a soccombere di fronte alla imminente e lunga stagione autunnale e invernale”.
E aggiunge; “Non potendo come Sindaco convocare apposito tavolo tecnico quale Autorità Locale di Protezione Civile perché le aree oggetto del dissesto idrogeologico ricadono in altri Comuni, e non avendo alcuna altra competenza al riguardo, ho scritto stamani alle preposte Autorità chiedendo loro di agire in tal senso e provvedendo a risolvere alla radice la grave problematica”.