Madonie, “Riforestazione post incendi estivi 2021”: manifestazione dell’Ente Parco a Petralia Sottana

0
156

“Riforestazione post incendi estivi 2021” è il tema della manifestazione che si terrà a Petralia Sottana, Villa Sgadari, dalle ore 10,30.

Organizzano Rete Clima e l’Ente Parco delle Madonie. “Rete Clima – spiega il presidente Angelo Merlino – ha avviato una collaborazione con il Parco delle Madonie per realizzare progetti di riforestazione delle aree incendiate nell’estate 2021, al fine di  ricostituire il capitale naturale del Parco che si sta avviando alla certificazione forestale Pefc, Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes”.
Il progetto, che si svilupperà in 4 fasi,  è nato per la nuova forestazione di aree nazionali ed ora aperto anche ad interventi di ripristino ambientale e di riforestazione post eventi calamitosi
(naturali o di origine antropica).
Da un punto di vista bio-ecologico il Parco è un’area preziosa per la biodiversità: vanta infatti la presenza di più della metà delle specie vegetali siciliane autoctone, molte delle quali sono presenti solo in questo territorio. Adesso si interviene nelle aree attraversate dal fuoco principalmente, con attività di rimboschimento di  specie autoctone del territorio, utili a mitigare possibili situazioni di dissesto idrogeologico. Il tutto si realizza grazie anche al coinvolgimento di privati. Ma a confortare non sono stati soli i fondi raccolti, ma anche il significativo sostegno morale dei cittadini. E tante aziende parteciperanno direttamente anche alle attività di tree-planting svolte in loco.
Il Parco garantirà la tutela del territorio anche grazie al percorso di pianificazione sostenibile delle superfici forestali, percorso preliminare alla certificazione delle proprie aree secondo standard
PEFC di Gestione Forestale Sostenibile (GFS), che richiedono l’attuazione di specifiche azioni di buona gestione forestale.