Movimento Adulti Scouts: nasce la Zona Eleuterio-Madonie

0
184

Il Consiglio Regionale M.A.S.C.I.  (Movimento Adulti Scouts Cattolici Italiani) nella seduta del 15 maggio ha approvato la richiesta di istituzione della nuova Zona Eleuterio-Madonie.

I Magister delle Comunità MASCI di Altavilla, Casteldaccia, Cefalù e Trabia, confidando nell’approvazione della  richiesta presentata da tempo,  in apposite  propedeutiche riunioni dei Magisteri, hanno programmato l’effettuazione di un primo incontro tra le quattro Comunità: è nata così la prima “Festa di Primavera della Zona Eleuterio-Madonie” di domenica 22 maggio.
L’esperienza è stata di grande  riuscita: partecipazione attiva, gioia, condivisione vera, protagonismo, spiritualità, natura, riflessioni e progetti futuri, sono stati alcuni degli “ingredienti” che hanno permesso un primo risultato di qualità.
“Altri “ingredienti” – scrive in una nota l’Associazione – sono stati: la partecipazione attiva, a tutto campo, del V.S.R. Salvo Muffoletto; Giovanni Perrone che ha tenuto una conversazione sui temi della pedagogia scout e dello Scoutismo per gli Adulti; don Marco Lupo assistente ecclesiastico del Trabia, che ha celebrato la Santa Messa e che, nella sua forte omelia apprezzata da tutti, ha dato forza ed energia spirituale nel nuovo cammino della Zona; le dinamiche di animazione dei gruppi, i lavori dei gruppi, le “sculture corporee”, il gruppo musicale, i giochi interattivi, e simili; la “Casa del Beato Padre Giuseppe Puglisi” struttura ricettiva, a bordo del lago Scanzano ed appena fuori della R.N.O. di Ficuzza (tra Marineo e Ficuzza), ideata e centrata per attività prevalentemente scout, ma disponibile anche per significative esperienze di gruppi con finalità didattiche, catechetiche, escursionistiche”. Erano presenti i Magister delle comunità di Altavilla Milicia Mimmo Marino, Casteldaccia Giusy Calò, Cefalù Lorenzo Ilardo e Trabia Nino Artese.