“Fermiamo la Sclerosi Multipla con un fiore”: iniziativa in tante piazze anche del nostro Comprensorio

0
187

Circa 200 mila piante di gardenia verranno distribuite da 14 mila volontari in tutta Italia per la lotta alla sclerosi multipla.

“Bentornata Gardensia” è la manifestazione promossa da AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) che si svolgerà da venerdì 20 a domenica 22 maggio 2022 in tante piazze italiane per sostenere la ricerca: l’unica arma oggi per sconfiggere la malattia.
I fondi raccolti con l’iniziativa andranno a sostenere la ricerca scientifica e permetteranno ad AISM di garantire le risposte di cura, di assistenza e di supporto per le persone con SM sul territorio.
Tante le piazze anche del nostro comprensorio Termini, Cefalù, Madonie dove sarà possibile comprare le piante di gardenia e sostenere la ricerca contro la sclerosi multipla: Alimena, Bompietro, Caltavuturo, Castelbuono, Cefalù, Ciminna, Collesano, Valledolmo, Ventimiglia di Sicilia, Gratteri, Isnello, Polizzi Generosa, Petralia Soprana, Termini Imerese, Trabia.
Già da ora è possibile prenotare la propria pianta, a fronte di una donazione minima di 15 euro, contattando la Sezione Provinciale AISM Palermo ai numeri 0916912030/3312848117;  per conoscere la piazza più vicina a te consulta www.aism.it/palermo oppure la pagina FB https://www.facebook.com/aismPalermo.
L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.
Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini. In Italia sono 133 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.600 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica.