Collesano, al via il primo corso in Sicilia di  “Decorticatore di Sughero”

0
567

L’A.N.A.S. zonale di Collesano, Ente del Terzo Settore, promuove per la prima volta in Sicilia nel mese di maggio un corso per “Decorticatore del Sughero”.

II seminario è rivolto ai giovani che intendono intraprendere l’attività di decorticatore, le lezioni teorico – pratiche, saranno tenute da docenti ed operatori esperti nel settore che illustreranno la conoscenza del come si estrae la corteccia da una pianta di sughero.
L’attività rientra nella programmazione dell’A.N.A.S. Italia zonale di Collesano, finalizzata alla valorizzazione della degli antichi mestieri legati alla tradizione contadina e del comune di Collesano ai fini della prevenzione incendi ed al rilancio nel settore agropastorale. 
L’Associazione si avvarrà della collaborazione dell’università di Palermo e della ditta Syfar, con sede ad Acquedolci, leader in Sicilia nella trasformazione del sughero,  che si è aggiudicato la gara per la decortica di circa 130 ettari di sughereta nel comune di Collesano, in virtù della convenzione sottoscritta tra  il Comune e la ditta, la Syfar si dovrà avvalere della manodopera locale e di nuove forze giovanili, quindi tale attività  ha la finalità di creare posti di lavoro in questo settore, che avrà inizio nel mese di maggio 2022. Al termine del corso i più meritevoli  potranno essere assunti, con stipula di contratto e paga sindacale. 
Il Presidente dell’A.N.A.S. Italia zonale di Collesano, Antonino Vara, auspica che da questo corso si possa creare uno sviluppo sostenibile nella zone interne riducendo la povertà e di incrementare e migliorare la produzione di sughero e di legname per mezzo della “normalizzazione” dei boschi a Quercus Suber nel territorio di Collesano”.
Il corso si svolgerà il 13, 14 e 15 maggio 2022, la durata sarà di 16 ore di teoria e 8 di pratica nella sughereta comunale di Collesano nel rispetto delle normative preventive anti-covid .
Il corso avrà inizio con  un minimo di 10 iscritti e un massimo di 20. Età di partecipazione dai 18 ai 55 anni. Il costo del seminario e di € 90,00 e comprende il materiale didattico, DPI (guanti occhiali casco) assicurazione e degustazione finale. Per i soci A.N.A.S. Italia la quota e di € 70,00 . A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Questi gli argomenti trattati. Parte Teorica: Cenni Morfologia, fisiologia  e aspetti fitosanitari; Caratteristica e difetti del sughero; Cenni sulla legislazione regionale; Normative sul D.lgs 81/08 in materia sulla sicurezza; Cenni di primo soccorso. Parte Pratica: Fasi tecniche e metodologie di estrazione del sughero. La scadenza del bando è previsto per l’11 maggio alle ore 12,00. Per informazioni ed iscrizione contattare il 320.8233570.