Sanità: nel Comprensorio saranno realizzati 13 Case di Comunità e 2 Ospedali di Comunità a Termini Imerese e Petralia Sottana

0
403

Cambierà la sanità in Sicilia grazie ai fondi del PNRR destinati all’isola per il settore sanitario e socio sanitario.

All’orizzonte una grande riforma che interesserà l’assistenza sanitaria territoriale, tramite la creazione di strutture nuove, in particolare di Case di Comunità, di Ospedali di Comunità e i COT (Centrali Operative Territoriali).
In totale per la Sicilia c’è uno stanziamento di 796 milioni di euro, di cui 16,7 milioni per la realizzazione di 49 Centrali Operative Territoriali; 217 milioni per la realizzazione di 146 Case della Comunità e 93,4 milioni per la realizzazione di 39 Ospedali della Comunità. Entro il 28 febbraio le Regioni devono trasmettere al Ministero i Piani Operativi Regionali.
La Regione Siciliana ha già inviato a Roma delle schede molto dettagliate. Le proposte dell’assessorato sono: 39 Ospedali di Comunità (3 nella provincia di Agrigento, 2 Caltanissetta, 9 Catania, 1 Enna, 5 Messina, 10 Palermo, 3 Ragusa, 3 Siracusa, 3 Trapani); 150 Case di Comunità (16 nella provincia di Agrigento, 8 Caltanissetta, 32 Catania, 5 Enna, 18 Messina, 37 Palermo, 9 Ragusa, 12 Siracusa, 13 Trapani) e 49 COT (4 nella provincia di Agrigento, 3 Caltanissetta, 11 Catania, 2 Enna, 6 Messina, 12 Palermo, 3 Ragusa, 4 Siracusa, 3 Trapani).
Questi i Comuni del nostro Comprensorio Termini Imerese, Cefalù Madonie, interessanti:
Case di Comunità
Alimena: ex poliambulatorio Alimena
Cefalù: poliambulatorio Cefalù
Cerda: ex poliambulatorio Cerda
Collesano: ex poliambulatorio Collesano
Gangi: poliambulatorio Gangi
Montemaggiore Belsito: Ex Poliambulatorio Montemaggiore
Petralia Sottana: Ex P.O. Barone Paolo Agliata
Polizzi Generosa: ex poliambulatorio Polizzi Generosa
Pollina: Ex poliambulatorio Pollina
San Mauro Castelverde: ex presidio sanitario San Mauro
Termini Imerese: Poliambulatorio Termini Imerese
Valledolmo: Guardia Medica Valledolmo
Ventimiglia di Sicilia: Ex Poliambulatorio Ventimiglia
Ospedali di comunità
Petralia Sottana: Ospedale di comunità Petralia Sottana
Termini Imerese: Ospedale di comunità Termini Imerese
Gli altri paesi della Provincia di Palermo che ospiteranno Case di comunità sono: Balestrate, Bisacquino, Camporeale, Capaci, Carini, Castronovo di Sicilia, Cinisi, Corleone, Godrano, Lampedusa, Lercara Friddi, Marineo, Misilmeri, Monreale, Partinico, San Giuseppe Jato, Santa Flavia, Ustica, Vicari, Villabate, Villafrati.
Inoltre si apre la porta per gli ospedali di comunità: due a Palazzo Adriano, Piana degli Albanesi e cinque a Palermo. Si tratta di veri ospedali dalle piccole dimensioni. Una struttura di ricovero breve per pazienti che necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica. Una struttura con funzione intermedia tra la cura domiciliare e il ricovero ospedaliero. L’intesa di oggi definisce i requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi minimi per l’autorizzazione all’esercizio degli ospedali di comunità pubblici o privati.