Bagheria, presentazione dei volumi di Mario Grasso: Algebre e sigilli e Vocabolario Siciliano due

0
141

Nell’ambito della rassegna “Bagheria città che legge: Incontri letterari”, si presentano i volumi di Mario Grasso “Algebre e sigilli” e “Vocabolario Siciliano due”.

Dopo la presentazione di Maria Giammarresi, Presidente BCsicilia di Bagheria e i saluti di Daniele Vella Assessore alla Cultura, sono previsti gli interventi di Giulia Letizia Sottile, Psicologa e Scrittrice, di Catherine Vàccaro, Critica d’arte, e di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia. Sarà presente l’autore.
L’iniziativa, a cura del Comune di Bagheria e dalla sede locale di BCsicilia, si terrà mercoledì 20 ottobre 2021 alle ore 17,30 al Teatro Branciforti di Palazzo Butera a Bagheria. Per informazioni: Email: [email protected] tel. 3394121267 – 3386175085. Fb: BCsicilia – Tw: BCsicilia.
Mario Grasso, originario di Acireale, è scrittore, poeta e critico letterario. È direttore editoriale di Prova d’Autore e fondatore della rivista Lunarionuovo. Pubblica ogni settimana dal 1995 sul quotidiano La Sicilia la rubrica di filologia e costume “Vocabolario”. Per citare solo alcune delle opere edite: Il gufo reale, La paglia di nessuno, Testi e testimonianze, Le vestali di Samarcanda, Concabala, Vocabolario siciliano, La lingua delle madri. Ha tradotto e curato un’antologia delle opere del poeta ucraino Taras Sevcenko, per la quale gli è stato conferito il Premio Internazionale Frankò a Kiev, l’anno prima andato a Gabriel Garcìa Marquez. Ha tradotto in siciliano Pinocchio di Collodi. Sono state assegnate tesi di laurea in Italia e all’estero sulle sue opere letterarie in dialetto e sulla sua narrativa.