Madonie, nasce la Comunità del Parco: è la prima in Sicilia

0
97

Istituita la Comunità del Parco: è la prima in Sicilia.  L’iniziativa è del Presidente dell’Ente Parco delle Madonie Angelo Merlino: “Presso ogni Ente parco – spiega –  su iniziativa del suo presidente, e previa delibera del comitato esecutivo,

viene promossa la costituzione di una comunità del parco, organismo consultivo che riunisce in pubblica assemblea i rappresentanti delle organizzazioni di categorie economiche e produttive, sociali e culturali effettivamente operanti nel territorio del parco”.
Nel dettaglio, i componenti della comunità del parco non possono superare il numero di cinquanta. Ogni organizzazione può essere rappresentata da un solo componente. La comunità del parco elegge nel suo seno il presidente ed un ufficio di presidenza e si riunisce almeno due volte all’anno per l’esame dei problemi del parco, per la presentazione di proposte di iniziative di carattere economico e sociale compatibili con le esigenze di tutela, nonché per la valutazione delle attività svolte e dei risultati conseguiti. “Alle assemblee della comunità del parco – aggiunge il presidente Merlino –  possono partecipare i cittadini residenti in uno dei comuni interessati al parco”.
L’ente parco garantisce i servizi di segreteria e tutto quanto necessario al buon funzionamento della comunità del parco. La delibera del Comitato esecutivo che istituisce la Comunità del parco è stata approvata del Direttore, architetto Calogero Beringheli. Già avviate le procedure previste per dar vita alle prime attività.