Cefalù, è in libreria il nuovo lavoro di Teresa Triscari “Il Moscone e altri racconti”

Sabato, 28 Novembre 2020 18:26 Scritto da  Pubblicato in Cefalù
Vota questo articolo
(0 Voti)

Pubblicato di recente per i tipi della Casa Editrice Medinova è in libreria il nuovo lavoro di Teresa Triscari “Il Moscone e altri racconti”. Dieci storie, introdotte da altrettante poesie, che ruotano intorno al tema della donna;

intorno ai tanti mutamenti politici e sociali che contraddistinguono la nostra società; intorno alla tematica dei migranti. Spaccati di vita, umori, incontri, riflessioni, racconti di una donna che si inoltra con humour e senso critico nella Storia, nei meandri dell’anima, nelle pieghe più recondite dell’essere.
Avvolti in un lirismo soffuso e diffuso, si dipanano storie, riflessioni, pensieri sparsi che però, alla fine,  trovano sempre una loro unità interna.
Viaggio esterno tra luoghi e vicende che non sono mai finzioni; e viaggio interiore alla riscoperta dell’io complesso e composito  della donna e dell’essere donna, oggi come ieri; del ricercare un punto di approdo, una sponda, la “patria perduta“.
È un libro di racconti o è un saggio? O sono poesie sparse che l’autrice non ha avuto l’ardire di pubblicare come tali? O sono soltanto pensieri raccattati qua e là?
Qualcosa saranno. Diceva Joseph Conrad: “Si scrive soltanto metà del libro, dell’altra metà si deve occupare il lettore“. Disponibile a Cefalù presso Libreria Misuraca e a Palermo presso Spazi Cultura Macaione e Libreria del Mediterraneo.
Teresa Triscari, critico letterario, saggista, è stata direttore di Istituti Italiani di Cultura all’estero nell’area dell’Europa Centro Orientale. Ha collaborato con Rai Educational. E’ membro della Giuria del Premio Letterario Elsa Morante. Attualmente interviene su varie riviste culturali pubblicando saggi di critica d’arte e critica letteraria. Per i tipi della casa Editrice Tracce di Pescara ha pubblicato una raccolta di racconti di poesie dal titolo “C’era una volta… e c’è ancora” (2018). Per i tipi della Casa editrice Torri del vento di Palermo ha pubblicato invece: “La Sicilia tra storie e Miti. La Grande Koinè mediterranea (2019). Vive e opera tra Roma e Cefalù.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.