Termini Imerese, prorogata per un anno la Cassa integrazione ai lavoratori della Blutec

0
70

I lavoratori della Blutec di Termini Imerese avranno prorogata, per un anno, la Cassa integrazione guadagni straordinaria, già scaduta lo scorso 17 ottobre.

E’ questo il risultato raggiunto in un’apposita riunione convocata in videoconferenza e a cui hanno partecipato il neo direttore del dipartimento Lavoro, Gaetano Sciacca, i commissari dell’azienda, Giuseppe Glorioso e Fabrizio Grasso, il direttore delle risorse umane della stessa, Fabio Patanè, e i rappresentanti sindacali: Antonio Nobile per la Fim Cisl, Roberto Mastrosimone per la Fiom Cgil, Vincenzo Comella per la Uilm Uil, Angelo Mazzeo per la Ugl metalmeccanici e Antonino Guttadauro per le Rsu.

Nell’incontro, le parti intervenute hanno concordato che i lavoratori saranno sospesi a zero ore, a rotazione e in riduzione d’orario, compatibilmente con le esigenze tecnico organizzative e produttive aziendali.

«I commissari straordinari – ha dichiarato l’assessore regionale al Lavoro, Antonio Scavone – hanno ribadito che è stata individuata una soluzione per la riconversione dell’intero sito industriale di Termini Imerese in uno a vocazione green e ad alta innovazione tecnologica. Un progetto innovativo – ha proseguito l’esponente del governo Musumeci – che mira alla produzione di batterie al litio, di materiale hi-tech, nonché di produzione elettrica da fonti rinnovabili e ricerca scientifica applicata. Questo ci permette oggi – ha aggiunto ancora Scavone – di guardare in chiave ottimistica al futuro di Termini Imerese».