Termini Imerese, il Club Albatros vola alto nei cieli madoniti

1
289

Il prossimo obiettivo a cui ambisce ora l’associazione è la realizzazione di un idroscalo a servizio delle isole minori e dintorni, che sarebbe l’unico presente nel Sud Italia.

L’Associazione Volo Club Albatros nasce nel 1989 e si stabilizza presso il campo volo realizzato dall’associazione stessa in C. da Pistavecchia, nel Comune di Campofelice di Roccella, inaugurando di fatto la pratica del Volo a motore in Sicilia. Molti piloti VDS (Volo da Diporto o Sportivo) della Sicilia occidentale hanno così avuto l’opportunità di conseguire l’attestato di volo da istruttori specializzati. L’expertise dei suoi istruttori VDS è stata inoltre funzionale all’apertura di numerose altre aviosuperfici e campi volo nel territorio isolano.
Nel 2002 ottiene l’iscrizione all’Albo Nazionale e Regionale della Protezione Civile ed è operativa in diversi ambiti: attività sportive, aero scolastiche, sorveglianza boschiva e ricognizioni aeree di ogni genere. Organizza seminari didattici presso scuole superiori efungono inoltre d’ausilio alle motovedette per le ricerche in mare.
Nel giugno 2010, dopo aver ultimato i lavori, trasferisce il campo di volo e la sede della Scuola a pochi metri dall’ex fabbrica FIAT, nell’area adiacente al mare dell’Agglomerato Industriale di Termini Imerese (nella foto) offrendo un supporto logistico alle fabbriche del luogo e al circondario del Parco delle Madonie, un’utile infrastruttura per consentire l’atterraggio di aeri-soccorso, eliambulanze, elicotteri di società industriali. Tali opere sono state interamente finanziate dai volontari iscritti. Per informazioni e contatti rivolgersi all’Istruttore VDS Roberto Pascale, o recarsi presso la sede dell’Associazione di volontariato in C. da Canne Masche a Termini Imerese tel./fax 091.6157608 cell. 330.528903.
Riccardo Rizzitello

1 COMMENT

  1. Conto di prendere al più presto contatti con Roberto PASCALE per frequenza corso e brevetto deltaplano a motore

Comments are closed.