Montemaggiore Belsito, nuova ordinanza restrittiva del Sindaco

0
216

Il Sindaco Montemaggiore Belsito ha pubblicato su facebook  una nuova ordinanza restrittiva con ulteriori misure contenitive Covid19. Fermo restando tutte le misure già vigenti di contenimento del rischio di diffusione del virus,

a decorrere dalle ore 24,00 del 23 ottobre 2020 e sino alle ore 24,00 dell’8 novembre 2020 all’intero del territorio del comune di Montemaggiore Belsito sono adottate le seguenti ulteriori misure: Divieto di assembramento mediante il prolungato stazionamento nei luoghi pubblici o aperti al pubblico quali, a titolo esemplificativo, le strade, le piazze e gli spiazzi antistanti gli esercizi di somministrazione per scemi meramente ricreativi e divieto di assembramento nei locali pubblici, con l’obbligo, a carico dei gestori, di far rispettare le disposizioni in materia di distanziamento sociale e protezione individuale delle vie respiratorie. Inoltre obbligo di chiusura alle ore 22:00 degli esercizi commerciali, comprese le rivendite di tabacchi, con la sola deroga per ristoranti e pizze esclusivamente con consumo al tavolo e/o asporto fino alle ore 22,00. Ai titolari compete, in ogni caso, il controllo sul rispetto delle linee guida sul distanziamento e il divieto di tavolate con un numero superiore di sei persone. Resta sempre consentito dopo la chiusura delle ore 20:00 e fino alle ore 22:00 l’attività di consegna a domicilio, da parte dei titolari o loro collaboratori degli esercizi commerciali nel rispetto delle norme igienico sanitarie. L’accesso al cimitero comunale sarà consentito in modo contingentato, secondo i seguenti orari e modalità: lunedì 26 ottobre dalle ore 8:00 alle ore 17:00. Da martedì 27 ottobre a sabato 7 novembre dalle ore 8:00 alle ore 17,00. L’accesso all’interno del Cimitero sarà regolamentato e consentito da personale comunale e in modo contingentato ed in compresenza nella misura di 40 persone; sarà consentita una sola visita giornaliera con un tempo di permanenza media di 30 minuti; è fatto obbligo a tutti i cittadini che si recano al Cimitero Comunale, nonché al personale addetto, di mantenere la distanza interpersonale di 1 metro ed a ciascuno di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
Il Sindaco raccomanda alla Direzione Didattica dell’Istituto Scolastico Comprensivo “Mons. Raffaele Arrigo”, di porre in essere ogni iniziativa utile ed idonea limitando le attività didattiche in presenza, garantendo la continuità scolastica con attività a distanza, prorogando il provvedimento già adottato. Infine il Sindaco di Montemaggiore chiede al Vescovo di Cefalù di prorogare il provvedimento con il quale viene disposto che le Sante Messe saranno celebrate nella forma “senza il Popolo”.