Caltavuturo, primo Consiglio comunale della nuova Amministrazione

0
651

“Giuro di adempiere alle mie funzioni con scrupolo e coscienza nell’interesse del comune, in armonia agli interessi della Repubblica e della Regione”.

Con queste parole i nuovi Consiglieri della maggioranza e della minoranza del Comune di Caltavuturo hanno sancito l’insediamento del Consiglio comunale presso Palazzo Bonomo. Nella seduta, che ha visto in prima battuta Ilaria Di Stefano come Presidente del Consiglio provvisorio (in quanto consigliere più anziano) sono stati affrontati i seguenti punti all’ordine del giorno:
Giuramento dei Consiglieri proclamati eletti; Nomina scrutatori ed esame delle condizioni di eleggibilità e candidabilità per la convalida dei consiglieri proclamati eletti; Eventuali surroga e convalida dei consiglieri comunali; Esame eventuali ipotesi di incompatibilità; Elezione del presidente del consiglio; Elezione del vice presidente del consiglio; Giuramento del sindaco; Comunicazione della composizione della Giunta Municipale.
Durante la seduta si sono svolte le elezioni del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio risultando eletti rispettivamente Francesco Falcone e Ilaria Di Stefano.
La presenza di Falcone (in quanto primo non eletto) è stata resa possibile grazie alla rinuncia della carica di consigliere di Giuseppina Romana che è stata designata assessore e vice sindaco.
La seduta è andata avanti senza alcuna interruzione ma soprattutto nel rispetto delle norme di sicurezza in merito all’emergenza Covid-19.
Ecco dunque come è composta la Giunta e il Consiglio comunale:
Giunta:
Sindaco – Personale – Lavori pubblici – Urbanistica – Ambiente e Patrimonio: Salvatore Di Carlo
Vice Sindaco e Assessore ai Servizi Sociali e Socio Sanitari – Pubblica Istruzione – Anziani – Diversamente abili – Minori – Associazioni: Giuseppina Romana
Assessore al Bilancio – Polizia Municipale – Politiche Energetiche – Sport: Antonio Granata
Assessore alle Attività Produttive – Politiche del Lavoro – Servizi a Rete: Calogero Lanza
Assessore alla Legalità – Politiche Giovanili – Turismo – Cultura – Beni Culturali – Spettacolo – Tempo Libero: Maria Grazia Messina
Consiglio:
Presidente: Elio Francesco Falcone; Vice Presidente: Ilaria Di Stefano
Maggioranza, Capogruppo: Mariano Chiappone, Roberta Maria Audino, Iolanda Teresi, Ivan Cordone, Sebastiano La Ganga, Antonino Comella.
Minoranza, Capogruppo: Giuseppe Di Giorgi, Rosaria Varca, Domenico Giannopolo, Gaetana Gennuso.

Riccardo Rizzitello