San Mauro Castelverde: insediato il nuovo Consiglio Comunale, Maccataio eletto Presidente

0
488

Si è tenuto San Mauro Castelverde la prima seduta del Consiglio Comunale dopo la tornata elettorale del 4 e 5 ottobre 2020 che ha visto l’Amministrazione uscente riconfermata, con la rielezione del Sindaco Giuseppe Minutilla.

A iniziare i lavori durante la seduta il Consigliere Comunale anziano, il più votato tra i candidati, Giuseppe Maccataio, coadiuvato dal Segretario Comunale Salvina Cirnigliaro, verificati motivi di incompatibilità tra gli eletti si è passato al giuramento degli eletti Consiglieri Comunali: Giuseppina Caruso, Mauro Cassata, Graziella Cipriano, Mariano Dino, Vincenzo Farinella, Giuseppe Maccataio, Santina Pedevillano, Mauro Rosario Occorso, Rosa Pepe, Adriana Scialabba.
A seguire elezione a scrutinio segreto del Presidente del Consiglio, all’unanimità è stato eletto Giuseppe Maccataio, che ha riportato 295 preferenze in questa tornata elettorale e nella scorsa consiliatura era Consigliere Comunale capogruppo della maggioranza. Il neo Presidente del Consiglio ha ringraziato i Consiglieri Comunali per la fiducia accordata, ma soprattutto i cittadini di San Mauro, ribadendo che questo ruolo lo vivrà con impegno e dedizione, non come un trofeo da mostrare, ma servizio alla Comunità all’insegna dell’ascolto e della condivisione, nella direzione del bene comune e dello sviluppo del Borgo Madonita.
I Consiglieri Comunali sono stati chiamati a esprimere la preferenza, sempre a scrutinio segreto sul ruolo di Vice Presidente del Consiglio Comunale, all’unanimità eletta Santina Pedevillano, che ha registrato 163 voti per le scorse elezioni, la quale ha ringraziato i colleghi per la fiducia accordata e propone il suo impegno per il ruolo affidatogli.
Il Sindaco Minutilla è intervenuto ringraziando i Consiglieri Comunali, intanto per essersi dimostrati disponibili a intraprendere questo percorso insieme e per essere stati eletti, nella continuità con i preziosi innesti dei nuovi Consiglieri Comunali che sapranno interpretare le istanze dei cittadini.