Termini Imerese, nel degrado l’ex Casa per anziani di via Falcone e Borsellino

1
374

A osservare le foto viene una certa rabbia. Insieme all’amarezza di vedere la tabella dove si legge “Città di Termini Imerese – Casa per anziani Giuseppe Scialabba”.

Dopo qualche anno di utilizzo la costruzione per gli anziani in via Falcone e Borsellino è stata chiusa e abbandonata. E come tutte le cose pubbliche non utilizzate cade velocemente nel degrado. E neanche a dirlo vengono vandalizzate.
Sembra quasi la legge del contrappasso, tutto ciò che in questa città viene inaugurato in pompa magna, con tanto di codazzo di parlamentari, assessori regionali e personalità varie, finisce per scivolare nel decadimento. Ma veramente Termini si merita solo questo? Magari, quasi per non subire un destino beffardo, sarebbe il caso di fare inaugurazioni più in sordina, ma far vivere adeguatamente la struttura, rispettando in questo caso il denaro dei contribuenti che è stato speso per restaurare l’immobile.
E’ mai possibile che un edificio pubblico nel centro cittadino venga abbandonato e lasciato in mano ai vandali? A chi attribuire la colpa?
Quale motivazione burocratica blocca la riapertura o il cambio di destinazione d’uso o un eventuale affidamento? Perché tra le tante, lasciare la struttura nel degrado, è sicuramente la soluzione peggiore.

1 COMMENT

  1. diciamo pure che una delle mille cose che non si capisce perche’vengano abbandonate giusto per parlarne poche decine di metri piu’ avanti e’ stato creato un capolavoro architettonico nato come giardino o villa con strutture da fare impallidire i piu’ famosi architetti mondiali(chiara spero la mia ironia),adess0 ricettacolo di immondizie di tutti i tipi,panchine e cancelli divelti,una pseudo cascata stracolma di tutto e di piu’, piante che senza cura sono diventate infestanti etc.etc.,qualche metro piu’avanti altro scempio un ex capannone adibito a garage da privati dopo strenua lotta confiscato e distrutto a meta’ cosi’ da renderlo inpossibile alla fruizione, ma anche questo una bella discarica a cielo aperto….,il kalos al belvedere….che dire uno scempio abbandonato e vandalizzato che se fosse a taormina o altri luoghi di interesse varrebbe migliaia di euro al mese….gran albergo delle terme……….e chisa’ quant’altro giace nel piu’ completo abbandono e dimenticato da tutti,un grazie di cuore va alle amministrazioni comunali che si sono avvicendate negli anni che di qualsiasi colore politico hanno fatto del loro meglio per distruggere questa cittadina e ridurla agonizzante come adesso

Comments are closed.