Coronavirus: riapre il 25 maggio la Biblioteca di Alia

0
555

Ad Alia la cultura riparte con la biblioteca comunale “M.E. Fuxa”che da lunedì 25 maggio riaprirà gradualmente con orari rimodulati e nel rispetto della normativa sulla sicurezza dei pubblico e dei lavoratori.

E’ quanto si legge in un comunicato, firmato dal responsabile della struttura, Salvatore Ventimiglia,  sul sito web del Comune di Alia.
Al fine, appunto, di garantire la massima sicurezza agli utenti si è fatto in modo di evitare l’affollamento negli spazi della struttura e conseguentemente sono state apportate delle modifiche ai servizi. Ecco quali: il prestito dei libri avverrà esclusivamente tramite prenotazione: dopo la conferma sarà possibile ritirare il libro, preparato dagli addetti. Il numero al quale prenotarsi è il 091.8882112.
E’stato prorogato al 30 giugno il termine di restituzione dei libri presi in prestito prima dell’emergenza, e pertanto sarà possibile, entro tale data, restituire il prestito senza sanzioni. L’amministrazione della Biblioteca tiene a precisare che il materiale, non potendo essere sottoposto a procedure di disinfezione – onde evitare danneggiamenti ai fondi documentari e alle collezioni librarie – verrà posto in stoccaggio in isolamento.
Si precisa sempre nel comunicato, che non sarà possibile, in questa fase, l’accesso agli scaffali della biblioteca – compresi quelli per bambini e ragazzi – nè consultare giornali e riviste o usufruire dei computer in dotazione.
Non si potrà, dunque, sostare negli spazi della biblioteca ed effettuare ricerche di persona ma sarà possibile chiedere consigli, orientamento – oltre che prenotare un libro – ad un operatore tramite il servizio “Chiedilo a noi” all’indirizzo [email protected] o al telefono durante gli orari di apertura.
Per garantire la sicurezza del pubblico e dei lavoratori, la Biblioteca ha previsto nuove modalità di organizzazione e di gestione dei flussi di visitatori : ampliamento degli orari di apertura, ingresso contingentato, obbligo di mascherina, rilevamento termperatura all’ingresso, adozione di accorgimenti logistici per garantire la distanza di almeno 1 metro del personale, adozione dei dispositivi di disinfezione delle mani (soluzioni idro-alcoliche), stoccaggio in isolamento dei libri e riviste per almeno dieci giorni dopo la restituzione. La biblioteca osserverà i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30.
Irene Scialabba