La radio dei poveri Cristi: 50 anni fa la prima trasmissione libera con Danilo Dolci

0
146

Il 25 marzo 1970 alle 17,30 inizia, da Partinico, la trasmissione della prima radio libera Italiana in FM. E’ la “radio dei poveri cristi”, un’iniziativa rivoluzionaria voluta da Danilo Dolci, con Franco Alasia e Pino Lombardo.

La trasmissione proseguì per 26 ore, fino all’arrivo delle Forze dell’Ordine che sequestrarono le apparecchiature denunciarono i responsabili.
50 anni dopo, il 25 marzo alla stessa ora, Radio 100 passi, in collegamento con tante radio su tutto il territorio nazionale e con il circuito 100 passi Medianetwork, ricorderà quel giorno emanando la trasmissione originale e mandando un’inedita intervista all’unico superstite di quella radio, Pino Lombardo e a Amico Dolci, figlio di Danilo.
L’iniziativa è in collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico Danilo Dolci di Palermo. Avrebbero dovuto essere gli studenti del liceo a condurre la trasmissione dopo un periodo di formazione, ma i recenti accadimenti lo hanno impedito. Saranno comunque trasmesse le loro testimonianze.
La trasmissione emanata da Radio 100 passi sarà rilanciata in contemporanea anche dalle radio del circuito 100 passi Medianetwork e da altre emittenti collegate su tutto il territorio nazionale e sul web. “In questo momento d’isolamento e d‘impossibilità d’incontrarsi per le giuste norme di contrasto al Coronavirus – sottolineano gli organizzatori – sempre più importante è il ruolo della radio”. A partire dalle 17,30 del 25 marzo sarà ascoltabile dal sito radio100passi.net , tramite la app scaricabile gratuitamente dagli store, sui social network e da tutte le radio collegate on air e sul web.
Irene Scialabba