Petralia Soprana. Entro il 10 ottobre le domande per partecipare ai progetti di servizio civile

0
92

C’è tempo fino al 10 ottobre per chiedere di partecipare ai progetti di servizio civile promossi dal Comune di Petralia Soprana.

Due i progetti approvati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili: “Ambiente in comune” e “A piccoli passi” finalizzati uno alla salvaguardia del patrimonio ambientale del Parco delle Madonie e l’altro all’educazione e promozione culturale per i minori.
Ognuno dei due progetti coinvolgerà n. 10 ragazzi e ragazze (per complessivi 20 operatori volontari) che devono avere compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età alla data di presentazione della domanda.
Le azioni del progetto “Ambiente in comune” saranno volte a salvaguardare e tutelare l’attiva del patrimonio naturalistico, contribuire al miglioramento della qualità ambientale del territorio, contribuire a rendere consapevoli cittadini e turisti dell’importanza della salvaguardia della natura.
Le azioni progettuali del progetto “A piccoli passi” invece si pongono l’obiettivo di favorire la riduzione del tasso di insuccesso scolastico dei minori destinatari del progetto, contribuire a migliorare i livelli di inclusione sociale dei minori con difficoltà, favorire il miglioramento delle situazioni familiari in cui sono presenti minori con problemi di insuccesso scolastico.
“Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa – afferma l’assessore Cinzia Cità (nella foto) – una importante occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Una esperienza che nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.”
I candidati dovranno produrre domanda di partecipazione entro le ore 14.00 del 10 ottobre 2019 esclusivamente attraverso  la piattaforma raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it  Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.