Summer Educo Camps: full immersion in English ad Altavilla Milicia

0
187

Altavilla Milicia, come ogni anno, per l’undicesimo anno consecutivo, ospita il Summer English Camp. Il Camp si svolgerà nella suggestiva location dell’Hotel Villaggio Vacanze di Torre Normanna dal 22 al 26 luglio,

ed è organizzato dall’Istituto Comprensivo “Mons. Gagliano”, in collaborazione con Educo Italia e con il patrocinio del Comune di Altavilla Milicia.
Gli Educo Camps sono delle vere e proprie full immersion in English e le attività che si svolgono sono tantissime: giochi, canzoni, drammatizzazione, arts & craft, esperimenti, competition, water games, sport. Gli Educo Camp favoriscono quindi l’apprendimento dell’inglese tramite la comunicazione diretta con tutors madrelingua, tutti provenienti da paesi anglofoni, giovani e ben formati, che guidano i ragazzi, di età compresa tra i 6 e i 14 anni nelle attività didattiche, ludiche e ricreative. I tutors di quest’anno sono: Kuba Madej dal Canada, Lydia Thorpe dall’Irlanda, Cat Catlin e Keith Hoeflinger dagli Stati Uniti. A completare lo staff sono il Camp Director, prof. Giuseppe Di Franco referente Lingue dell’Istituto Comprensivo, un’assistant e quattro helpers, che si distinguono per aver conseguito certificazioni Trinity e che hanno preso parte a diverse esperienze interculturali. In particolare, uno degli helpers che quest’anno fa parte dello staff italiano, ha appena concluso un’esperienza di interscambio di un anno in Egitto e la sta condividendo con i partecipanti al campo, incoraggiando al multiculturalismo e agli scambi culturali; allo stesso scopo mira anche la partecipazione di studenti provenienti dal Canada e dagli Stati Uniti.
Da diversi anni l’Educo Camp di Altavilla Milicia si svolge nell’Hotel Villaggio Vacanze di “Torre Normanna”, che, con strutture come piscina, campo da tennis, campo da calcio e molte altre, arricchisce l’esperienza formativa dei ragazzi, i quali hanno la possibilità di esercitarsi nella comunicazione in lingua inglese in tutti gli ambienti e i contesti che la location di giorno in giorno propone. I ragazzi si trovano inoltre immersi nella natura, tra il mare incantevole di Altavilla Milicia e la Riserva Naturale Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto, ed hanno la possibilità di ammirare e visitare la riserva e i beni culturali di Altavilla, incoraggiati quindi al rispetto dell’ambiente e del patrimonio locale.
Il Camp si concluderà il 26 luglio con il Final Show, che si svolgerà in Piazza Matrice, durante il quale gli studenti avranno la possibilità di mostrare ciò che hanno fatto e appreso e a cui parteciperà un esperto Trinity, che consegnerà alla scuola e ai ragazzi un Trinity Stars Award.
Gli alunni del corso ad indirizzo musicale si esibiranno presentando dei brani che hanno presentato ai concorsi musicali.
In un momento storico come il nostro, in cui la conoscenza dell’inglese si rivela presupposto indispensabile per gli studenti di oggi e di domani, gli Educo Camp si rivelano esperienze efficaci e formative per arricchire la competenza linguistica e culturale dei ragazzi.