Termini Imerese, grande affluenza di fedeli alla processione dell’Adorazione Eucaristica organizzata dalla parrocchia San Carlo

0
586

Grande affluenza di fedeli alla processione dell’Adorazione Eucaristica organizzata dalla parrocchia San Carlo Borromeo di Termini Imerese nelle giornate del 25 e 26 giugno che ha visto impegnati i residenti del quartiere dei Cappuccini, nella realizzazione di tre altari.

Giorno 25 la celebrazione è iniziata con la recita del rosario e a seguire la santa messa. Alla fine padre Lino Patronaggio, seguito dai fedeli, ha percorso alcune strade del quartiere, dove i balconi erano stati addobbati con coperte o lenzuola bianche, fermandosi a benedire gli altari, frutto dell’impegno reliogiso di alcune famiglie. Giorno 26 invece si è tenuta l’adorazione eucaristica presieduta da Padre Massimiliano Purpura, con la recita del rosario, la processione e alla fine nella chiesa dei Cappuccini la serata si è conclusa con un momento di preghiera. La partecipazione è stata numerosa, con molte persone provenienti anche da fuori Termini. L’evento aveva un sapore di antico, quando in occasione delle ricorrenze religiose nei diversi quartieri della città venivano innalzati altari, a cui accostarsi per recitare una preghiera o per un semplice segno della croce.
Dopo queste esperienze positive i fedeli dei Cappuccini hanno deciso di costituirsi in Associazione anche per riportare agli antichi splendori la cappella della Madonna Assunta, che appartiene a tutto il quartiere e da sempre ha rappresentato un elemento identitario dei cittadini della zona, tanto da essere nel 1907 “eretta per iniziativa e cooperazione del vicinato con l’elemosina dei devoti in America”.