Polizzi Generosa, messo in sicurezza il costone roccioso “Naftolia”

0
133

E’ stato messo in sicurezza il costone roccioso “Naftolia” di Polizzi Generosa. 

L’amministrazione comunale si è impegnata nel mettere in sicurezza una parte del costone roccioso, a rischio crollo, sovrastante una strada la quale, bensì non sia praticata come le altre, costituisce una diramazione meno frequentata ma utilizzata, per motivi di lavoro, da tanti cittadini che si spostano per raggiungere alcune zone limitrofe al centro abitato madonita, nelle quali insistono attività produttive agricole e zootecniche.
Una fitta rete metallica, ancorata con cavi di acciaio ad incrocio, è stata posta sul costone, per evitare che parti del medesimo possano franare sulla sede stradale sottostante. Da qui si riparte per dare lustro e sicurezza, ad un’altra arteria, come avvenuto con quella dei “jungi”, sul costone che confluisce sulla SS. 643 ed i cui problemi sono stati diversamente affrontati in contesti di chiusure “formali”, provvisorie o durature, ma che di fatto i cittadini-utenti, per assenza di idonee alternative stradali, sono stati costretti a continuare a percorrere seppur in assenza delle condizioni di sicurezza.
L’amministrazione comunale e il suo sindaco Pino Lo Verde, si sono impegnati positivamente su tale contesto, suscitando attenzione mediatica ed esponendosi a situazioni di scontro con la politica regionale ed istituzioni di vario genere.
Antonio David