Trabia, progetto pesca-turismo: visita della delegazione europea

0
108

Trabia protagonista internazionale del turismo sostenibile basato sulla pesca. Il progetto, oltre ad avere coinvolto i pescatori locali, vanta la partecipazione di gruppi di pescatori di cinque paesi del Mediterraneo.

Diciassette i membri che saranno in visita a Trabia il 13 Maggio. All’evento sarà presente anche il Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci. 
Il Comune di Trabia è capofila di un pionieristico progetto internazionale, finanziato dal programma Interreg Med, dal titolo “Tourismed”, che ha portato alla sperimentazione di un modello di turismo sostenibile ed esperienziale basato sulla pesca-turismo. Il progetto ha coinvolto i pescatori locali e di altri cinque Paesi del Mediterraneo (Francia, Spagna, Grecia, Albania e Cipro) che sono stati formati ed equipaggiati per testare gli effetti sui territori di una riconversione dei pescatori quali operatori turistici e, al contempo, veicolo di cultura e tradizioni locali verso i turisti.
In questo quadro, il programma Europeo Interact ha richiesto di poter effettuare una visita di studio sul progetto nell’ambito dell’evento internazionale “Med Lab Group” sulle pratiche innovative dedicate al turismo costiero. La visita vedrà la partecipazione di una delegazione internazionale composta da rappresentanti della Commissione Europea, dei programmi di cooperazione transfrontalieri e territoriali della UE (ENI ed Interreg), e rappresentanti del mondo accademico.
Tale visita rappresenta per il territorio un’opportunità di rilievo nel quadro di un rilancio del turismo sostenibile ed esperienziale, che valorizzi le risorse e le peculiarità del nostro territorio.
Nel pomeriggio alle ore 15,30 i compimenti degli Stati membri arriveranno a Trabia per la conferenza stampa e la firma del protocollo d’intesa per la creazione di una rete locale per la promozione della pesca turismo. La delegazione alle ore 16,30 si sposterà al Porto di San Nicola L’Arena dove a bordo delle barche i pescatori navigheranno lungo la costa per effettuare dei viaggi dimostrativi di pesca turismo.