L’auto elettrica si farà a Mirafiori. E Termini Imerese? Il Sindaco Giunta scrive al MISE e alla Regione Siciliana

0
99

FCA (ex Fiat), annuncia la produzione della prima auto interamente elettrica. E Termini Imerese? Il settore “elettrico”, di FCA, non doveva essere curato, almeno in parte da Blutec?

Sono queste le domande che si è posto il sindaco Giunta e ha pensato bene di scrivere al Ministero dello Sviluppo Economico Segretariato Generale Unità Gestione Vertenze Imprese in Crisi, al Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, alla  Blutec, alle OO.SS. Nazionali e Territoriali Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil uilm, alla Fismic UGL Metalmeccanici, per richiamare FCA alle proprie responsabilità. Questa la lettera.
“Nel corso dell’incontro presso il MISE del 13 novembre 2018, alla presenza dell’On.le Ministro Luigi Di Maio, si è convenuto di concedere a Blutec un breve termine al fine di comprendere lo stato di avanzamento del rinnovato piano di reindustrializzazione e soprattutto di verificare con quali probabilità FCA potesse ritornare al Tavolo Ministeriale con un ruolo di protagonista nella vertenza “Termini Imerese”, in particolare, nel corso degli ultimi anni il ruolo di Blutec è stato sempre collegato alla riconversione di parte della gamma Fiat-FCA (Doblò, Ducato, 500) in ibrido (benzina/elettrico). Dalle notizie emerse a margine del recente incontro svoltosi, a Torino, tra i sindacati e l’ad di Fca Mike Manley. sembrerebbe che tra gli investimenti più importanti vi sia la produzione della nuova 500 elettrica a Mirafiori. Sarebbe un piano che è in grado di saturare tutti gli stabilimenti italiani grazie a 5 miliardi di euro di investimenti e a nuove assegnazioni produttive in ciascuna fabbrica”. Alcune domande, sorgono spontanee. FCA (ex Fiat), annuncia la produzione della prima auto interamente elettrica (la 500). E Termini Imerese? Il settore “elettrico”, di FCA, non doveva essere curato, almeno in parte da Blutec? Con la presente si invita l’On.le Ministro Luigi Di Maio che ha mostrato, ultimamente, grande sensibilità sulla vertenza “Termini Imerese” a richiamare FCA alle proprie responsabilità. Si chiede, contestualmente, l’immediata convocazione del preannunciato tavolo tecnico, anche al fine di valutare lo stato di avanzamento delle procedure per l’accesso agli ammortizzatori sociali 2019. Si resta in attesa di cortese riscontro. Distinti saluti”.