Mafia, smantellata la nuova “cupola”. Rappresentante delle Madonie nella Commissione di Cosa nostra un 34enne nato a Termini Imerese e affiliato alla famiglia mafiosa di Polizzi

0
373

Le attività di indagine hanno consentito di cogliere in presa diretta la fase di riorganizzazione in atto all’interno di cosa nostra palermitana.

E’ stata documentata l’avvenuta ricostituzione della “nuova” commissione provinciale di Palermo che il 29 maggio si è riunita in un luogo segreto, ha ristabilito le vecchie regole di cosa nostra, cristallizzate in una “cosa scritta”, deciso in capo a chi far ricadere la capacità di interlocuzione fra mandamenti, per la discussione e risoluzione di interessi illeciti comuni, individuando dei portavoce, delegati e presentati ufficialmente dagli stessi capi mandamento. I carabinieri hanno tratto in arresto il nuovo capo, l’ottantenne Settimo Mineo (capo mandamento di Pagliarelli), prescelto nel più anziano tra i capi mandamento (nella foto), e una parte dei componenti della commissione provinciale di Palermo, Francesco Colletti (capo mandamento di Villabate), Filippo Bisconti (capo mandamento di Belmonte Mezzagno) e Gregorio Di Giovanni (capo mandamento di Porta Nuova). Questo conferma la centralità dell’organo collegiale per la discussione delle linee strategiche dell’organizzazione criminale e la riaffermazione della centralità delle dinamiche urbane rispetto ai poteri della provincia che si erano sviluppati durante l’epoca corleonese. L’indagine ha permesso di disarticolare gli organigrammi dei citati mandamenti mafiosi di Pagliarelli, Porta Nuova, Villabate e Belmonte Mezzagno e di assicurare alla Giustizia i citati 4 capi mandamento, 10 tra capi famiglia, capi decina e consiglieri, nonché 30 uomini d’onore e altri 2 responsabili di reati fine. Infine impedire l’esecuzione di un progetto omicidiario ai danni di un pregiudicato di Villabate, reo di aver eseguito furti ed estorsioni senza l’autorizzazione di cosa nostra. Lindagine ha ricostruito 28 vicende estorsive (delle quali 9 da subito denunciate spontaneamente dalle vittime) in danno di commercianti e imprenditori operanti soprattutto nel settore dell’edilizia.
La commissione provinciale, quale organismo di vertice di cosa nostra, composto dai capi mandamento e deputato ad assumere le decisioni di maggiore rilievo per l’organizzazione, fu fondata alla fine degli anni ‘50, al Grand Hotel et des Palmes di Palermo, durante una riunione tra i rappresentanti delle famiglie mafiose americane e siciliane.
Dopo la “seconda guerra di mafia”, agli inizi degli anni ’80, la commissione mutava fisionomia, nel senso che il potere ormai incontrastato dei corleonesi faceva sì che perdesse la sua natura di organo collegiale e “democratico” per essere, invece, dominata da Salvatore Riina.
Con l’arresto di quest’ultimo, avvenuto nel 1993, la commissione, ormai decapitata, cessava di funzionare, pur rimanendo nella struttura ordinamentale di cosa nostra le cui regole, almeno nella forma, non perdono vigore.
Bernardo Provenzano, pur assumendo il ruolo di vertice dell’associazione mafiosa e di coordinamento tra i vari mandamenti, non risulta abbia mai presieduto riunioni plenarie, anche in ragione della “strategia della sommersione” con cui ha inteso dirigere cosa nostra.
L’insofferenza degli uomini d’onore a tale situazione di impasse è emersa nel tempo in svariate attività d’indagine. Infatti, con Totò Riina in carcere la commissione provinciale non è più riuscita a riunirsi per più di 25 anni.
Nel 2008, però, le indagini condotte dal Comando Provinciale di Palermo, culminate nell’operazione “Perseo”, avevano documentato e sventato il tentativo, ordito da Benedetto Capizzi, Sandro Capizzi, Giuseppe Scaduto e Giovanni Adelfio, di ricostituire la commissione provinciale. Il vertice dell’organismo avrebbe dovuto essere assunto da Benedetto Capizzi, tuttavia fortemente osteggiato dall’ala dissidente capeggiata da Gaetano Lo Presti, reggente del mandamento di Porta Nuova, che ne disconosceva la legittimazione ad assumere siffatto ruolo “sul presupposto della necessità della autorizzazione dei capi corleonesi detenuti, ed in particolare di Salvatore Riina”.
Nonostante il tentativo fallito, le successive indagini condotte nel tempo e senza soluzione di continuità dai Carabinieri e denominate “Oscar”, “Pedro”, “Sisma”, “Argo”, “Alexander”, “Iago”, “Reset”, “Panta rei” e, in ultimo “Talea”, hanno documentato che cosa nostra, al fine di sopperire alla mancanza di un organismo decisionale idoneo a dare risposte urgenti in una fase di emergenza, aveva riconosciuto legittimità ad agire ad un organismo collegiale “provvisorio”, costituito dai più influenti reggenti dei mandamenti della città, con mere funzioni di consultazione e raccordo strategico fra i mandamenti palermitani.
Nulla a che vedere, però, con la sacralità e i poteri della commissione provinciale. Ecco perché il 17 novembre 2017, data della morte di Totò Riina, costituisce uno storico spartiacque per cosa nostra.
Da quella data, infatti, le indagini condotte dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Palermo sui mandamenti di Porta Nuova, Pagliarelli, Villabate e Belmonte Mezzagno hanno consentito di registrare un grande fermento all’interno di cosa nostra e – mediante le intercettazioni, le telecamere e i servizi dinamici sul territorio – è stata documentata un’escalation di incontri tra vari esponenti apicali dei mandamenti mafiosi cittadini e della provincia.
Le motivazioni di tale effervescenza venivano decodificate a seguito della captazione di alcune conversazioni ambientali che svelavano i dettagli di un’importantissima riunione avvenuta, il 29 maggio 2018 – poco più di sei mesi dopo la morte del capo corleonese – tra i reggenti dei mandamenti mafiosi della provincia palermitana. Alcune modalità organizzative, nonché le ragioni dell’importante incontro emergevano, in particolare, dall’intercettazione di una conversazione intercorsa tra Colletti Francesco, attuale capo del mandamento mafioso di Villabate, e il suo fidato autista Cusimano Filippo, anch’egli uomo d’onore alla famiglia di Villabate, e in quanto tale legittimato a conoscere.
Nello specifico, Colletti Francesco, riferendo di aver partecipato alla riunione da poco conclusa, effettuava chiari riferimenti ad altri importanti capi di mandamenti mafiosi della città e della provincia, anch’essi partecipanti alla riunione, quali Settimo Mineo (capo del mandamento mafioso di Palermo Pagliarelli), Filippo Bisconti (capo del mandamento mafioso di Belmonte Mezzagno) e Gregorio Di Giovanni (capo del mandamento mafioso di Palermo Porta Nuova). Altri uomini d’onore che, sebbene ricoprissero ruoli apicali nelle diverse articolazioni mafiose territoriali, non avevano l’autorità per partecipare alla riunione. Presenti alla riunione altri “vecchi di paese”, e cioè di capi di mandamenti mafiosi anche esterni alla città di Palermo, oltre a quelli espressamente citati. Le indagini hanno fatto emergere la centralità del ruolo che Mineo Settimo aveva assunto in seno alla riunione, durante la quale aveva preso la parola e ricordato le relative regole agli altri intervenuti. Inoltre aveva sottolineato la necessità di periodiche riunioni durante le quali i rappresentanti dei mandamenti dovrebbero scegliere i vertici delle famiglie mafiose (e in tal senso durante la prima riunione si accennano a due casi: quello relativo alla scelta del capo del mandamento della Noce e quello relativo alla scelta del capo della famiglia mafiosa di Bagheria), dirimere gli eventuali contrasti tra i componenti delle varie articolazioni, nonché sanzionare gli uomini d’onore in caso di inadempienze o comportamenti censurabili allontanandoli temporaneamente o definitivamente dalle rispettive famiglie.
Quindi, dalle parole di Colletti traspare che il 29 maggio 2018 era stata ricostituita la commissione provinciale di cosa nostra palermitana, la cui sola esistenza e operatività rappresentano un gravissimo pericolo per l’ordine pubblico sul territorio dell’intera Provincia.
Ecco tutti gli arrestati:

1) ALBANESE Stefano, nato a Termini Imerese (PA) il 24.05.1984, affiliato alla famiglia mafiosa di Polizzi Generosa (PA);

2) AMODEO Giusto, nato a Palermo il 26.04.1970;

3) ANNATELLI Filippo, nato a Palermo il 03.07.1963, capo della famiglia di Corso Calatafimi;

4) BADAGLIACCA Gioacchino, nato a Palermo il 30.11.1977, affiliato alla famiglia di Rocca Mezzo Monreale;

5) BISCONTI Filippo Salvatore, nato a Belmonte Mezzagno (PA) il 01.01.1960, capo mandamento di Belmonte Mezzagno – Misilmeri;

6) BONANNO Giuseppe, detto Andrea, nato a Misilmeri (PA) il 13.07.1961, affiliato alla famiglia mafiosa di Misilmeri;

7) CANCEMI Giovanni, nato a Palermo il 10.09.1970, affiliato alla famiglia mafiosa di Pagliarelli;

8) CAPONETTO Francesco, nato a Palermo il 11.05.1970, vice capo della famiglia di Villabate;

9) COLLETTI Francesco, nato a Palermo il 28.02.1969, capo del mandamento di Villabate;

10) COSTA Giuseppe, nato a Palermo il 18.04.1982, affiliato alla famiglia di Villabate;

11) CRINO’ Maurizio, nato a Palermo il 04.02.1971, affiliato alla famiglia mafiosa di Misilmeri;

12) CRINO’ Rosalba, nata a Palermo il 07.01.1989;

13) CUSIMANO Filippo, nato a Palermo il 01.04.1976, affiliato alla famiglia di Villabate;

14) D’AGOSTINO Rubens, nato a Palermo il 10.02.1975, affiliato alla famiglia mafiosa di Porta Nuova;

15) DI GIOVANNI Giuseppe, nato a Palermo il 04.01.1980, affiliato alla famiglia mafiosa di Porta Nuova;

16) DI GIOVANNI Gregorio, nato a Palermo il 26.05.1962, capo del mandamento di Palermo Porta Nuova;

17) DI PISA Filippo, nato a Palermo il 11.02.1973, affiliato alla famiglia mafiosa di Misilmeri;

18) FERRANTE Andrea, nato a Palermo il 14.05.1975, affiliato alla famiglia mafiosa di Pagliarelli;

19) FUMUSO Francesco Antonino, nato a Palermo il 03.07.1967, affiliato alla famiglia di Villabate;

20) GANCI Vincenzo, nato a Palermo il 30.09.1966, affiliato alla famiglia mafiosa di Misilmeri;

21) GRASSO Michele, nato a Palermo il 03.09.1975, affiliato alla famiglia mafiosa di Pagliarelli;

22) LA BARBERA Simone nato a Mezzojuso 28.7.62

23) LA ROSA Marco, nato a Palermo il 29.08.1981, affiliato alla famiglia mafiosa di Corso Caltafimi;

24) LETO Gaetano, nato a Palermo il 26.12.1980, capo della famiglia mafiosa di Porta Nuova – quartiere Capo;

25) MADONIA Michele, nato a Palermo il 18.06.1970 affiliato alla famiglia mafiosa di Porta Nuova;

26) MANISCALCO Matteo, nato a Palermo il 13.07.1955, affiliato alla famiglia mafiosa di Pagliarelli;

27) MARINO Luigi, nato a Palermo il 03.10.1974, , affiliato alla famiglia mafiosa di Porta Nuova;

28) MERENDINO Pietro, nato a Misilmeri (PA) il 10.04.1965, affiliato alla famiglia mafiosa di Misilmeri;

29) MESSICATI VITALE Fabio, nato a Villabate (PA) il 22.01.1974, affiliato alla famiglia di Villabate;

30) MIGLIORE Giovanni Salvatore, nato a Belmonte Mezzagno (PA) il 06.10.1968, affiliato alla famiglia mafiosa di Belmonte Mezzagno;

31) MINEO Settimo, nato a Palermo il 28.11.1938 capo della Commissione Provinciale palermitana di Cosa Nostra e capo del mandamento di Pagliarelli;

32) MIRABELLA Rosolino, nato a Palermo il 11.04.1986, affiliato alla famiglia mafiosa di Porta Nuova;

33) MIRINO Salvatore, nato a Palermo il 18.03.1967, affiliato alla famiglia mafiosa di Corso Calatafimi;

34) MULE’ Massimo, nato a Palermo il 03.02.1972, capo della famiglia mafiosa di Porta Nuova – quartiere Ballarò;

35) NOCILLA Domenico, nato a Misilmeri (PA) il 21.09.1946, affiliato alla famiglia mafiosa di Misilmeri;

36) ORLANDO Nicolò, nato a Misilmeri (PA) il 06.12.1966, affiliato alla famiglia mafiosa di Misilmeri;

37) PISPISCIA Salvatore, nato a Palermo il 14.07.1965, elemento di vertice della famiglia mafiosa di Porta Nuova;

38) RIZZUTO Gaspare, nato a Palermo il 26.10.1982, capo della famiglia mafiosa di Palermo Centro;

39) RUBINO Michele, nato a Palermo il 08.12.1960, affiliato alla famiglia di Villabate;

40) SALERNO Giovanni, nato a Palermo il 20.02.1950, affiliato alla famiglia mafiosa di Porta Nuova;

41) SCAFIDI Pietro, nato a Palermo il 03.04.1992, affiliato alla famiglia mafiosa di Misilmeri;

42) SCIARABBA Salvatore, nato a Palermo il 11.11.1950, ivi residente in via Roma n. 59/A, già a capo del mandamento di Misilmeri – Belmonte Mezzagno;

43) SORRENTINO Salvatore, nato a Palermo il 16.01.1965, capo della famiglia del Villaggio Santa Rosalia;

44) SUCATO Giusto, nato a Palermo il 28.04.1969, affiliato alla famiglia mafiosa di Misilmeri;

45) SUCATO Vincenzo, nato a Misilmeri (PA) il 27.09.1944, capo della famiglia mafiosa di Misilmeri;

46) TROIA Salvatore, nato a Palermo il 26.08.1960, affiliato alla famiglia di Villabate;