Cefalù, il “Regno nel Sole” di Benedetto Poma all’Ottagono di S. Caterina

0
125

Dal 20 Settembre al 23 Ottobre 2018 nello spazio espositivo dell’Ottagono S. Caterina in Piazza Duomo a Cefalù, Benedetto Poma, artista catanese di fama internazionale, presenta la sua personale: “Un Regno nel Sole – A Kingdom in the sun”.

Un evento patrocinato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Cefalù e dalla Fondazione Culturale Mandralisca.
La mostra, alla cui preparazione l’artista lavora da circa tre  anni, è il percorso storico-culturale che va da Ruggero II d’Altavilla a Federico II di Svevia. Una rilettura contemporanea di un patrimonio storico, artistico, iconografico e antropologico che, nelle opere di Poma, si traduce in architetture sospese, visioni surreali, preziosi particolari, istantanee sorprendenti, seducenti colori, forme sinuose, tessuti avvolgenti: un’iconografia ricercata che, con eleganti rappresentazioni, narra la storia e rinnova il mito. 
Un omaggio alle città, Cefalù, Palermo, Monreale, Catania e Mazzara del Vallo che, custodendo un eccezionale patrimonio mondiale di bellezza, permettono oggi all’artista di sentirsi ispirato a questa originalissima“Bibbia pauperum” a noi contemporanea. Poma è maestro del dosaggio fra arti decorative ed elementi monumentali, conferendo giusta importanza ad entrambi grazie al filo conduttore della puntuale ricerca storico-culturale, che mai appesantisce bensì ancor più rende affascinante e magnifica ogni sua opera.
L’isola di Sicilia, il “regno nel sole” dal re Ruggero all’imperatore Federico, svela, grazie al maestro Poma, le radici della sua identità di scrigno inestimabile di storia, arte e multiforme Cultura, non a caso oggi il più ricco di Patrimoni dell’Umanità. Ingresso libero: aperta tutti i giorni 09.00/22.00. La curatrice della mostra è la dott.ssa Rosalia Liberto.